Cerca nel blog

martedì 1 novembre 2011

Emergenza sanitaria: sovraffollamento e disservizi nei "pronto soccorso"

 

Emergenza sanitaria: sovraffollamento e disservizi nei "pronto soccorso"

 

Che, a parte sempre più rare esempi di buona amministrazione e brillanti servizi agli ammalati e pazienti, la sanità a livello nazionale segua il passo della crisi in cui sta affondando il Paese, questo e' sotto gli occhi di tutti i cittadini.

Da ogni angolo d'Italia, infatti, giungono continue segnalazioni e denunce, fatti di cronaca sempre più frequenti che riguardano la drammatica situazione in cui versano gli ospedali nostrani ed in particolari alcuni servizi fondamentali quali quelli di pronto soccorso che si dimostrano sempre più inadeguati a far fronte alle richieste di intervento e sempre meno dotati del numero sufficiente di personale tale da garantirne il buon funzionamento. Proprio nei giorni scorsi si e' tenuto un convegno in Roma organizzato dal "Sindacato professionisti emergenza sanitaria" che ha fotografato la preoccupante situazione in cui versano i servizi d'emergenza degli ospedali su scala nazionale.

La cosa più eclatante e' che i dati emersi hanno rivelato uno scenario comune che riguarda tutto il territorio nazionale con qualche rara perla d'eccellenza e sono tutte situazioni comuni che da pazienti abbiamo vissuto o da cittadini ne abbiamo sentito parlare da chi quelle circostanze le ha vissute sulla propria pelle: pazienti che vengono abbandonati sulle barelle nelle corsie, medici sempre più sotto stress perché non riescono a far fronte al sovraffollamento della sala d'attesa e che quindi sbagliano diagnosi che in situazioni normali non sbaglierebbero, ed un numero infinito di cittadini che si recano al pronto soccorso per situazioni banali che altrimenti non dovrebbero richiedere cure d'emergenza.

Il sistema è dunque al collasso anche per quanto hanno confermato gli addetti del settore nel meeting richiamato, che hanno ribadito le gravi conseguenze causate dal sovraffollamento e per tali ragioni Giovanni D'Agata, componente del Dipartimento  Tematico Nazionale "Tutela del Consumatore" di Italia dei Valori e fondatore dello "Sportello dei Diritti" invita i cittadini a segnalare tutte le situazioni di disagio e malasanita' vissuta nei pronto soccorso del territorio nazionale sugli indirizzi di posta elettronica segnalazioni@sportellodeidiritti.org o su dagatagiovanni@virgilio.it affinché proprio dalle denunce dei cittadini possano conseguire gli opportuni ed urgenti provvedimenti per le a dir poco carenti nostre strutture ospedaliere.

Lecce,  1 novembre 2011

                                                                                                                       Giovanni D'AGATA

 



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *