Cerca nel blog

lunedì 7 novembre 2011

GIULIANOVA - PERICOLO PER LE CLASSICHE PALME MINACCIATE DAL PUNTERUOLO





GIULIANOVA - C'è preoccupazione in Città per l'azione del micidiale parassita denominato "punteruolo rosso" (Rhynchophorus ferrugineus) che in diverse zone ha già ucciso diverse palme cosidette "delle Canarie". Segnalazioni di esemplari malati vengono da via Michetti al Lido, da via Amendola (strada per Montone) ed all'interno del vecchio cimitero, poco dopo l'ingresso. Queta mattina (7 novembre) è stata abbattuta una grande palma lungo la Statale 16 (via G. Galilei, vicino alla vecchia chicsa del Lido). Ma la situazione peggiore, anche dal punto di vista dell'immagine, è data dalle palme di Piazza della Libertà. Di fronte alla scuola elementare "De Amicis" ci sono due palme secolari, messe a dimora nei primissimi anni del '900, che stanno tirando gli ultimi. La classica chioma si presenta a "nido di cicogna" e senza nessuna traccia di ripresa vegetativa al centro. Eppure il Comune lo scorso anno è intervenuto dopo le prime avvisaglie. Probabilmente è stato tutto vano. Qualcuno, che ha chiamato in privato ed a proprie spese gli esperti nello stesso periodo, ha voluto farci intendere che l'intervento pubblico è stato blando ed ha commentato: "Avevo un paio di palme con dei problemi, ma dopo una cura energica sono tornate al loro antico splendore". Ora c'è davvero da aprire gli occhi e fare in modo che il punteruolo rosso non arrivi sui germogli delle centinaia di palme che caratterizzano l'ambiente giuliese. Non si può consentire che venga infettato il nostro patrimonio arboreo che da decenni rappresenta una peculiarità del panorama cittadino.

Alfonso Aloisi

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *