Cerca nel blog

domenica 13 novembre 2011

GIULIANOVA - SULLA TASSA DI SOGGIORNO CORO DI "NO" DEGLI ALBERGATORI



Ventotto strutture ricettive giuliesi hanno detto "NO" alla tassa di soggiorno in maniera netta e senza indugi. La contrarietà è rivolta all'Amministrazione comunale di Giulianova che starebbe pensando, già per la stagione 2012, di introdurre il nuovo balzello "per superare le difficoltà economiche e sopperire ai tagli subiti a causa delle direttive sui conti pubblici imposte dalle Comunità Europea". Il diniego da parte degli operatori turistici vengono dai seguenti quattro motivi, come recita un comunicato stilato dai titolari di esercizi alberghieri:
A) Crediamo che la Tassa di Soggiorno sia inopportuna ed inospitale, come dire, tu vieni in vacanza a Giulianova
ed io ti punisco!
B) E’ del tutto sbagliato applicarla già nel 2012 perché, va precisato, che gli alberghi, i residence ed i campeggi hanno concluso da Settembre 2011 i contratti per la prossima stagione con le Agenzie viaggi internazionali. Quindi quest’anno la Tassa andrebbe a pesare solo sulle spalle degli operatori che anziché esattori diventerebbero tassati. Tutto ciò avviene in uno scenario di profonda crisi economica alla quale abbiamo reagito contenendo i prezzi ed aumentando i servizi offerti diminuendo di fatto la redditività delle nostre aziende per poter sopportarne il peso.
C) Il Turismo familiare è ancora uno dei pochi settori che dà risultati positivi ed è di fatto l’unico motore per il rilancio dell’economia di tutta la città nonostante proprio sul reddito delle famiglie Italiane ricada ingiustamente il peso economico maggiore, crediamo sia poco lungimirante tassarlo ulteriormente. Proviamo infatti ad immaginare la ripercussione negativa che potrebbe causare sull’economia di Giulianova una eventuale riduzione delle presenze turistiche che alimentano tutte le attività che sono collegate al settore. Questo modo di operare della politica che ci mette di fronte alla scelta di introdurre nuove tasse o tagliare i servizi non ci piace. Sarebbe molto meglio che le Amministrazioni si comportassero come fa ogni famiglia quando diminuisce il reddito: ottimizza i costi e taglia le spese che reputa superflue.


D) Gli albergatori di Giulianova pur comprendendo le difficoltà che deve affrontare l’Amministrazione Comunale, la invitano a fare una attenta analisi delle ripercussioni negative a cui la città verrebbe esposta procedendo su questa strada e chiedono a gran voce che gli Amministratori locali decidano di non introdurre almeno per l’anno 2012 una tassa che andrebbe a comprimere un settore che si afferma di voler sviluppare vanificandone la crescita. Crediamo invece che la costa Abruzzese debba evidenziarsi come territorio “NO TAX”. Questo dovrebbe essere lo slogan della promozione turistica che noi operatori ci impegneremmo a veicolare su tutti i canali turistici disponibili.
Il comunicato chiude con un perentorio "No Tax" per la prossima stagione turistica 2012.

Alfonso Aloisi

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *