Cerca nel blog

giovedì 3 novembre 2011

I SOLITI IDIOTI - IL FILM

Diciamo subito che si ride, si ride parecchio, ci si diverte, il tempo della visione scorre piacevolmente. Per chi come il sottoscritto non conosceva la serie di sketch su MTV, ma ne aveva tanto sentito parlare, è una piacevole sorpresa, il pensiero corre subito a quell'episodio dei Mostri di Dino Risi, con Tognazzi Ugo che insegna a Tognazzi Ricky, all'epoca bimbo, l'arte di stare al mondo, ma anche e sopratutto a In viaggio con papà, 1982, Sordi padre assente o invadente, Verdone ingenuo ed ecologista. Questi modelli di riferimento tornano in mente, ma rimangono lontani, non solo come recitazione ma anche come sceneggiatura, forse il punto dolente del film. Se di film si può parlare, se come film può essere valutato, perché l'impressione è di una raccolta di sketches, con una trama esile a legarli, talvolta bruscamente, per questo non gli si può dare lo stesso metro di giudizio delle pellicole complete.   Gianmarco Tognazzi e altri si limitano ad apparizioni fulminee in stile Hitchcock,  Valeria Bilello invece è maliarda e seducente nel suo personaggio, Madalina Ghenea la bellona di turno, stavolta romena, fa la bellona di turno, i due protagonisti sono scatenati e precisi nel disegnare i loro caratteri. Non un film, insomma, ma "il film dei" soliti idioti, una puntata più lunga e dinamica delle altre, con qualche tentativo di approfondire i rapporti psicologici tra i personaggi, con un qualche esterno in più, un road movie strampalato dove si va da Milano a Roma passando per Bergamo (?), con alcuni passaggi non risolti nei molti finali e sottofinali,  pure questi una piccola sorpresa.    (DARIO ZENDA)             http://mercuzio.leonardo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *