Cerca nel blog

giovedì 10 novembre 2011

"INCENTIVI AL 55% ANCHE PER EDILIZIA PUBBLICA". PROPOSTA A KEY ENERGY 2011:


PROPOSTA A KEY ENERGY 2011: "INCENTIVI AL 55% ANCHE PER L'EDILIZIA PUBBLICA"

Da ieri a Rimini Fiera l'appuntamento internazionale per l'energia e la mobilità sostenibile. L'idea di Claudio Fantoni, delegato Anci alle Politiche Abitative lanciata all'incontro dedicato all'efficienza energetica


Rimini, 10 novembre 2011 - Bisogna applicare gli incentivi del 55% per la riqualificazione energetica anche agli edifici pubblici. È quanto ha proposto Claudio Fantoni, delegato Anci alle Politiche Abitative e Assessore alla Casa del Comune di Firenze nel corso di un incontro dedicato all'efficienza energetica che si è svolto ieri a KEY ENERGY, la Fiera internazionale per l'energia e la mobilità sostenibile fino a sabato a Rimini Fiera.  La questione della riqualificazione complessiva dell'edilizia pubblica - è stato sottolineato - appare uno dei temi con maggiori prospettive sia sul fronte della riduzione dei costi energetici per le amministrazioni, sia sulla positiva ricaduta occupazionale che ne deriverebbe.

Non solo economia, ma anche sostenibilità. In effetti il settore abitativo domestico, nel confronto con gli altri settori quali industria o terziario , incide - secondo i dati presentati - per il 68% del totale delle emissioni  di CO2 nelle città. In Italia sono 763.000 gli alloggi di edilizia pubblica presenti sul territorio che corrispondono ad una quota che varia dal 5 all'8% dello stock residenziale  abitato ed incide  fino al 2% sui consumi energetici nazionali. Ma proprio il tema dell'efficienza e della possibilità di produrre risparmi per l'amministrazione pubblica sono stati al centro dell'incontro che si è occupato dell'analisi degli strumenti normativi, finanziari necessari per interventi di riqualificazione del patrimonio pubblico.

Tra questi il potenziale di risparmio è ampio. Un'analisi realizzata da Federcasa, l'associazione nazionale che raggruppa gli enti pubblici, stima che con interventi di efficientamento energetico le case popolari più datate  potrebbero far risparmiare dai 100 ai 200 Kwh per metro quadro all'anno fino ad arrivare a minori costi quantificati in 1.250 euro/anno. Sono circa 450.000 gli alloggi che richiederebbero già interventi di questo genere. "Non si capisce perché in questo Paese - ha rilevato il presidente di FederCasa, Luciano Cecchi - se vivi in una casa popolare è vuoi cambiare infissi o caldaia, lo Stato non ti riconosca nulla, al contrario dei proprietari privati". Cecchi ha poi ricordato che il problema principale nelle case pubblica è il risparmio, non certo la produzione da fonti rinnovabili. "Noi non siamo certamente contro il fotoovoltaico, ha aggiunto, ma la nostra priorità è migliorare con infissi adeguati e doppi vetri case che son state realizzate tra gli anni '50 o '60.

Nonostante la crisi, gli strumenti finanziari sono a disposizione della politica. L'Unione europea, attraverso i fondi strutturali FESR 2007-2013, mette ancora sul piatto circa un milione di euro. Proprio negli ultimi mesi - ha segnalato Francesco Monaco, responsabile formazione e servizi IFEL - "Bruxelles ha introdotto nuovi regolamenti che prevedono la possibilità di accedere a fondi che  puntano su azioni di riqualificazione urbana anche abitativa e di efficientamento energetico".

Ma non ci sono solo interventi edilizi veri e propri. Elisa Filippi della Fondazione Ricerche Anci ha ricordato che il Fondo europeo per l'efficienza energetica ha stanziato 200 milioni di euro su temi quali la ricerca, in cui si propone lo sviluppo di nuove tecnologie  (tra cui il filone legato alle Smart Cities) e un secondo capitolo dedicato alla competitività e innovazione. A questo proposito verrà pubblicato proprio nel gennaio 2012 un bando da 730.000 euro che punta al sostegno delle tecnologie.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *