Cerca nel blog

lunedì 14 novembre 2011

KEY ENERGY 2011: 75.980 visitatori (+16,7% sul 2010) per le rassegne della Green Economy

 

 

LE ENERGIE RINNOVABILI E L'EFFICIENZA ENERGETICA

PROTAGONISTE A RIMINI FIERA CON KEY ENERGY 2011

 

75.980 visitatori (+16,7% sul 2010) per le rassegne della Green Economy

 

Ulteriore salto di qualità della rassegna:
grande presenza di tecnologie utili ai processi produttivi dell'industria

 

 

 

Rimini, 14 novembre 2011 - Key Energy 2011 - insieme a Ecomondo e Cooperambiente - è stata per quattro giorni (dal 9 al 12 novembre) la casa della Green Economy. La quinta Fiera internazionale per l'energia e la mobilità sostenibili ha proposto, nei due padiglioni dedicati, l'offerta delle imprese protagoniste sul mercato della generazione di energia da fonti rinnovabili (biocombustibili, biogas, biomasse, eolico, fotovoltaico, geotermico, idroelettrico, solare termico) e da fonti alternative con la valorizzazione energetica dei rifiuti, nonché aziende con proposte per il risparmio e l'efficienza energetica, fino a quelle attive nel mondo della trasmissione, distribuzione e usi finali dell'energia.

 

La peculiarità risaltata quest'anno è stata quella di un'area espositiva fortemente orientata a fornire risposte concrete alla domanda del sistema industriale, che nelle sue strategie produttive è alla ricerca di nuove soluzioni all'insegna della sostenibilità

 

In totale, la kermesse ambientale di Rimini Fiera ha richiamato 75.980 (+16,7% sul 2010).  In straordinario progresso anche l'affluenza degli operatori esteri, 7.754  nei quattro giorni, con un incremento del 49%.

 

Le manifestazioni hanno avuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Europee, del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Al taglio del nastro è intervenuto il presidente della Regione Emilia Romagna, Vasco Errani.

 

LE SMART CITIES

Tema centrale a Key Energy: la città del domani è "smart". La fiera ha ha colto pienamente la prospettiva dedicando all'iniziativa un'intera area. Una società più sostenibile parte infatti dai centri urbani, dove vive oltre il 50% della popolazione mondiale che consuma l'80% dell'energia con relative emissioni di CO2 in atmosfera, causa principale del riscaldamento globale. Per questo l'Unione europea ha puntato fari e risorse sul programma "Smart cities and communities", che finanzia progetti legati all'uso e alla produzione sostenibile di energia e allo sviluppo di una mobilità ecologica.

Due colossi italiani, Enel e Telecom Italia, hanno proposto a Key Energy le loro iniziative fra le quali la soluzione per la casa "intelligente" Energy@Home, il sistema evoluto sviluppato da Telecom Italia, Enel, Indesit ed Electrolux per una gestione eco-efficiente dell'abitazione.

Le soluzioni di Enel e Telecom Italia. Ma come nasce una città intelligente? Grazie a progetti adeguati, servizi innovativi e soluzioni tecnologiche. Enel, specializzata nelle smart grids, ha abbracciato l'iniziativa "Smart City" promossa dalla Ue e affianca i comuni italiani per la realizzazione delle città sostenibili. In particolare, Enel Distribuzione è stata la prima società al mondo che ha provveduto a sostituire a tutti i suoi clienti italiani (32 milioni di utenze) i tradizionali contatori elettromeccanici con moderni contatori elettronici. 

Attraverso la presentazione di Smart Town e Smart Building di Telecom Italia, le innovative piattaforme di gestione intelligente del territorio e degli edifici, e della tecnologia a Led di Enel per l'illuminazione stradale, è stato possibile mostrare come risparmi energetici dal 40 al 70% possano essere coniugati con servizi a valore aggiunto per i cittadini e le amministrazioni pubbliche, vedi videosorveglianza e wifi, e per l'ottimizzazione della mobilità, attraverso auto elettriche e una gestione integrata della rete di ricarica. In fiera resentata anche la soluzione per la casa "intelligente" Energy@Home, il sistema evoluto sviluppato da Telecom Italia, Enel, Indesit ed Electrolux per una gestione eco-efficiente dell'abitazione. L'utente, attraverso il proprio telefonino o computer, sarà in grado di dialogare con elettrodomestici intelligenti, telecontrollarne in tempo reale e da remoto il funzionamento, e impostare programmi personalizzati per ottimizzare i consumi.

 

Altro focus sulle smart cities a Cooperambiente, la rassegna promossa da LegaCoop con l'eccellenza del sistema cooperativo dedicato all'ambiente. Un convegno ha lanciato l'alleanza tra forze produttive (IBM-Merloni-Legacoop), stakeholder pubblici  e consumatori organizzati per lanciare concretamente sul mercato una strategia condivisa per l'evoluzione intelligente dell'intero sistema energetico italiano, basata sull'efficienza, l'innovazione e la partecipazione

 

INTERNAZIONALITA'

Ottima la presenza di realtà provenienti dai paesi esteri. Sono confluiti a Rimini Fiera oltre 250 i buyer provenienti dai Paesi selezionati e di interesse per l'offerta dell'industria italiana.

 

In fiera si sono svolti 2.432 (+20%) business meeting programmati sulla piattaforma online nelle settimane precedenti. Il calendario ha visto protagonisti operatori da Bulgaria, Germania, Lituania, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Slovacchia, Spagna, Turchia, Ucraina, Brasile, Romania, Serbia, Marocco, Egitto, Africa Subsahariana.

 

In sintonia con gli espositori di Key Energy sono state approfondite relazioni in particolare con Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia.

 

I GRANDI TEMI DI KEY ENERGY

In apertura di Key Energy, l'evento inaugurale è stato il 2° Forum Internazionale Ambiente ed Energia promosso da Conai, Legacoop, Legambiente, Regione Emilia-Romagna e Rimini Fiera e organizzato da The European House - Ambrosetti.

In apertura, saluto dell'ambasciatore svedese in Italia Ruth Jacoby. A seguire, le attese lecture di scenario affidate a due influenti personalità internazionali: il fisico Amory Lovins, president e chief scientist del Rocky Mountain Institute e l'advisor indipendente Simon Anholt. Poi gli interventi di Roberto De Santis (presidente del CONAI Consorzio per il Recupero degli Imballaggi) che ha ricordato i numeri del Consorzio (3.700 aziende per un totale di 70.000 dipendenti) e i risultati raggiunti nel corso degli ultimi mesi; del presidente di Legacoop Giuliano Poletti che ha posto l'accento sulla necessità di stimolare l'efficientamento energetico delle abitazioni; del presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani che ha ricordato come la Green Economy non funziona senza una classe dirigente che configuri scenari e metta in discusse interessi, monopoli e rendite economiche.

 

Sempre sul fronte delle 'città del futuro' è emersa l'opportunità di integrare reti intelligenti edenergie pulite e rinnovabili, mobilità sostenibile, sicurezza e servizi pubblici. La smart city del futuro è "spinta" da circa 11 miliardi di euro, fondi europei inclusi nel Set Plan dell'Unione europea (European strategic energy technology plan), e permetterà di ridurre del 20% il consumo energetico e del 30% le emissioni inquinanti entro il 2020.

 

Tra le energie rinnovabili in maggior sviluppo ci sono le agroenergie, al centro dell'edizione 2011 di KEY ENERGY: tra biogas e cogenerazione sono oltre 100 le aziende del settore che hanno affollato il padiglione dedicato.

Le agro energie, è stato rilevato, viaggiano in controtendenza rispetto a molta parte dell'economia nazionale. Il biogas, per esempio, negli ultimi due anni è cresciuto del 285% e nel 2010 ha dato lavoro a 3.500 addetti.

 

Da Key Energy è partita anche la proposta di applicare gli incentivi del 55% per la riqualificazione energetica anche agli edifici pubblici. È quanto ha proposto Claudio Fantoni, delegato Anci alle Politiche Abitative e Assessore alla Casa del Comune di Firenze nel corso di un incontro dedicato all'efficienza energetica.

 

Da registrare anche un appello lanciato da Gianni Silvestrini, direttore scientifico dei convegni di KEY ENERGY durante un incontro, organizzato dalla Fondazione Ambiente Pulito e dedicato alla responsabilità sociale dell'impresa. Il direttore di Kyoto Club si è detto convinto dell'enorme opportunità che ha ancora oggi il nostro paese di svolgere un ruolo di primo piano nel panorama delle tecnologie e dell'industria delle energie pulite, in particolare nell'eolico.

Antonio Lumicisi del Ministero dell'Ambiente che ha sottolineato l'importanza di continuare a sostenere l'azione degli oltre 14.000 comuni italiani aderenti al Patto dei Sindaci che hanno avviato progetti locali di sviluppo sostenibile.

 

Particolarmente interessante il dibattito scaturito a Key Energy sul fronte di interesse dell'industria della cogenerazione e dell'efficienza energetica italiana, che ha lamentato una sorta di "schizofrenia legislativa" e la necessità di aver disponibili ben 21 decreti attuativi mancanti per definire gli obiettivi delle energie rinnovabili termiche e le quote regionali.

 

Buone notizia per il sud. Una dotazione finanziaria di 1,6 miliardi di euro per lo sviluppo delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. E' l'obiettivo del Poi, Il Programma operativo interregionale "Energie rinnovabili e risparmio energetico"- Fesr 2007/2013, che ha fatto il punto a Key Energy.

Tre sono gli assi prioritari su cui si articola il Programma. Asse uno: produzione di energia da fonti rinnovabili; Asse due: efficienza energetica ed ottimizzazione del sistema energetico; Asse tre: assistenza Tecnica e azioni di accompagnamento.

 

IL SISTEMA AMBIENTE SUI MEDIA

Le manifestazioni di Rimini Fiera hanno confermato anche quest'anno il loro appeal per i media. In sala stampa si sono accreditati 638 giornalisti  (furono 572 nel 2010). Gli argomenti trattati in fiera hanno attirato l'attenzione della stampa specializzata, di quella locale e regionale. Numerosi i servizi pubblicati dai quotidiani e periodici nazionali (Corriere della Sera, Repubblica, QN, Sette Green, Espresso, ecc.), dai network televisivi nazionali (Tg1, Tg2, Tg2 Costume&Società, Tg3, La7) e radiofonici (Radio 24, Radio Rai, RDS, RMC, ecc.).

Da ricordare anche lo svolgimento della 1a Giornata Ambientale per i Giornalisti, promossa da Unaga, Fnsi, Cnog, Greenaccord, eAmbiente ed Ecomondo, dedicata alla diffusione di informazioni utili alla stampa nell'ambito della mobilità sostenibile.

 

DICHIARAZIONI

"Abbiamo ulteriormente consolidato - commenta Lorenzo Cagnoni, presidente di Rimini Fiera - il nostro presidio da leader nelle manifestazioni dedicate all'ambiente. Il sistema delle imprese ha confermato il suo dinamismo e la crescita che esprime, abbinata all'intensa attività di ricerca, ci rende assai ottimisti per il futuro. Un dato fondamentale e che segna per certi versi una nuova rampa di lancio: l'edizione 2011 è stata capace di interloquire direttamente col mondo industriale, offrendo soluzioni concrete all'insegna della sostenibilità".

 

"Le rassegne fieristiche - dichiara Simone Castelli, direttore business unit Rimini Fiera - non sfuggono ai morsi della crisi economica. In questo caso possiamo però fare un'eccezione perché la necessità e la volontà mondiale di affermare una nuova cultura della sostenibilità ambientale è più forte delle oggettive difficoltà generali. Le proposte di Rimini Fiera sono un balcone privilegiato su tutto ciò che di più innovativo c'è sul mercato, tutto a disposizione degli operatori nazionali ed esteri.

La cultura della sostenibilità pervade la quotidianità delle imprese industriali, ogni decisione strategica ha questo denominatore. Key Energy 2011 è stata una risposta a questa domanda, fornendo soluzioni e anche una prospettiva di sviluppo".

 

"C'era curiosità per vedere - aggiunge l'Ing. Gianni Silvestrini, coordinatore scientifico di Key Energy - se l'incertezza normativa sugli incentivi avesse avuto ripercussioni su operatori e aziende. Invece anche quest'anno a Key Energy s'è potuto toccare con mano il notevole interessa che desta il mondo delle energie rinnovabili. Trova così ulteriore conferma la prospettiva che ci vede impegnati alla ricerca dell'efficienza energetica ed è confortante rilevare come il settore industriale in questione vada in controtendenza rispetto ai tempi che viviamo. E' evidente il valore che esprime in termini di nuova occupazione, business per le imprese, tutto a favore di un risultato ambientale generale che tutti perseguiamo".

 

Intervenuto nella giornata inaugurale, il Presidente della Regione Emilia Romagna, Vasco Errani ha sottolineato: "Questo evento si colloca sul versante più fondamentale e strategico per il mondo di oggi. Tutto ciò che gira attorno alla green economy è di straordinaria importanza. La Regione ne è convinta e non a caso sta impostando le sue politiche su scelte tecnologie ecocompatibili e sull'utilizzo di energie rinnovabili".

 

Trattenuta a Roma da impegni di Governo, il Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo non ha voluto far mancare una sua riflessione sulla kermesse di Rimini Fiera: "L'Italia deve fare di più, perché  la green economy è un driver decisivo per la ripresa. Nel nostro Paese sono numerose le imprese, piccole e grandi, che investono sulle fonti di energie pulita, sul corretto ciclo dei rifiuti, la mobilità sostenibile, la bioedilizia, dimostrando quanto l'ecosostenibilità sia la strada giusta".

 

Il prossimo appuntamento con Key Energy è a Rimini Fiera dal 7 al 10 novembre 2012.

 

Tutti i comunicati stampa relativi all'edizione 2011 sono disponibili nella press area del sito www.keyenergy.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *