Cerca nel blog

mercoledì 9 novembre 2011

La domotica è una soluzione

C'erano una volta, tanti anni fa, tante persone che si avvicinavano alla cassetta della posta sorridenti e speranzose di trovare delle belle cartoline o delle belle lettere d'amore. Poi i tempi cambiarono, i saluti dai Tropici o dalle Dolomiti cominciarono a venire condivisi attraverso i cellulari e su Facebook, e le lettere d'amore iniziarono a venire spedite via mail o concentrate in sms. In poche parole tanto mondo fu e passò che adesso quando quelle persone vanno a ritirare la corrispondenza trovano soltanto fatture, pagamenti e bollette da pagare.

Nella premessa abbiamo un pò scherzato ma purtroppo c'è sempre ben poco da ridere quando aprendo quelle lettere leggiamo gli importi delle utenze che per ognuno di noi rappresentano dei costi davvero importanti e onerosi da sostenere. Dal momento però che piangerci addosso o lamentarci non serve a niente possiamo almeno provare a fare qualcosa di concreto ed intelligente installando degli impianti di domotica in grado di regolare il funzionamento dei dispositivi energetici presenti nell'abitazione, e quindi in grado di ridurre sensibilmente i consumi di luce, acqua e gas.

Fare della nostra abitazione o del nostro appartamento una casa domotica a basso consumo diviene così una soluzione intelligente per evitare di dovere pagare inutili sprechi e dispersioni di energia e, contemporaneamente, diventa ideale anche per risparmiare del tempo utile visto che se l’abitazione è automatizzata per alcune o molte delle sue funzioni a noi rimane più tempo libero da dedicare ad altri impegni o magari a un pò di meritato svago.

I moderni sistemi domotici ormai sono in grado di governare molti ambienti domestici e quindi possono tornare utili sia per presidiare il funzionamento di allarmi, sistemi di illuminazione, condizionatori e termostati, sia per questioni riguardanti l’irrigazione del giardino o, ancora più importante, per il telesoccorso di anziani, persone malate e disabili.

Con un modulo di telesoccorso come quello del Sistema domotico multifunzionale APS, Antonielli Professional System, ideato e realizzato dall’azienda Arno Allarmi in Toscana è infatti possibile essere sempre virtualmente presenti e vicini ai nostri cari ed è quindi possibile monitorare l’assistito e gli ambienti domestici tramite sms, rete, PC e Ipad.

La domotica è nata per dare intelligenza alle nostre abitazioni, per ottimizzare i consumi energetici e per regalarci più serenità ed è quindi un mondo assolutamente da conoscere, da abbracciare e del quale diventare felici abitanti.

1 commento:

  1. Interessante! Ma questo Arno Allarmi è presente solo in Toscana? Io vivo nella provincia di Piacenza e qui conosco solo ViviDomotica che si occupa di impianti domotici...penso sia davvero un bell'investimento da fare per la casa

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *