Cerca nel blog

sabato 12 novembre 2011

LORENZO PINNA.AUTORITRATTO DELL' IMMONDIZIA, PRESENTATO A ECOMONDO

 

'AUTORITRATTO DELL'IMMONDIZIA',

 PRESENTATO A ECOMONDO L'ULTIMO LIBRO DI LORENZO PINNA

 

Insieme al giornalista, autore di Superquark, è intervenuto

l'amministratore delegato di HERAmbiente Claudio Galli

 

 

 

Rimini, 12 novembre 2011 - "È uno dei libri più belli che abbia mai letto: un libro di storia che mostra qual è l'impatto dell'igiene su ciascuno di noi". La presentazione di Claudio Galli, amministratore delegato di HERAmbiente, al libro di Lorenzo Pinna "Autoritratto dell'immondizia" (Editore Bollati Boringhieri) è piena di entusiasmo.

 

Non è vero che nei secoli scorsi il problema rifiuti fosse meno grave di oggi, tutt'altro. "Non dobbiamo dimenticare cos'erano le nostre città prima dell'epoca moderna e della realizzazione di un moderno sistema fognario", sottolinea Pinna, intervenuto in mattinata nel corso dei Caffè Scienza di ECOMONDO, la manifestazione che si chiude oggi a Rimini Fiera. Ai nostri giorni il problema viene affrontato a livello industriale. Dove ciò non accade, cominciano i guai.

 

"Non dimentichiamo", gli fa eco l'amministratore delegato di HERAmbiente, "che alla fine degli anni '80 a Rimini facevamo festa perché superavamo il 10% di rifiuti differenziati. Oggi superiamo il 60%. Dove esistono le emergenze è perché manca una cultura ambientale".

 

"La sfida di oggi", avverte ancora Pinna, "non è tanto un problema tecnologico: basta farsi un giro per ECOMONDO per scoprire a che livello elevato siamo arrivati. Semmai è una questione di decisioni politiche e amministrative. E da questo punto di vista il nostro secolo ci dirà cosa siamo capaci di fare: non dimentichiamo infatti che nel 2050 oltre il 70% della popolazione vivrà nelle grandi città e che proprio qui sta la sfida più grande nel campo dell'igiene".


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *