Cerca nel blog

lunedì 21 novembre 2011

Prezzi dei dolci in aumento. Amaro sapore di inflazione

 

Prezzi dei dolci in aumento. Amaro sapore di inflazione: aumento del costo delle materie prime dallo zucchero alla gelatina potrebbe spingere verso l'alto prezzo di dolci.

 

Da ogni parte d'Europa giungono notizie poco rassicuranti sulla crisi economica che si è abbattuta anche sui costi di tutte le materie prime, genericamente in rialzo, e che Giovanni D'Agata, componente del Dipartimento Tematico Nazionale "Tutela del Consumatore" di Italia dei Valori e fondatore dello "Sportello dei Diritti" riporta all'attenzione affinché siano prese le giuste misure anche in Italia per una politica di contenimento di costi che vanno comunque ad incidere sull'incolpevole consumatore finale.

Dalla Gran Bretagna alcuni analisti del settore dolciario hanno lanciato il primo allarme sull'aumento dei prezzi dei dolci già dal prossimo anno come conseguenza dell'aumento del costo di ingredienti chiave.

Queste avvisaglie della crescita dei prezzi sono una pessima tegola per molte famiglie che colpite dalla crisi economica si sono rivolte a dolci e dolciumi quasi per cercare un piccolo sollievo contro i dolori della recessione.

I produttori hanno lamentato che la gelatina alimentare è il prodotto che sta salendo di più a livello di costi, proprio quando sono costretti a dibattersi con le difficoltà legate ai costi dello zucchero già da tempo in aumento.

Secondo gli analisti di mercato, il prezzo della gelatina è in crescita del 20 % dall'inizio dell'anno in tutta l'UE, mentre l'amido di mais fino al 34 % su base annua.

Tali escursioni al rialzo in entrambe le materie prime – che costituiscono ingredienti chiave in molti prodotti dolciari - giungono in un momento nel quale il prezzo dello zucchero è aumentato vertiginosamente tanto da raggiungere quasi il 50 % in più.

Nel Regno Unito è giunta notizia che i fornitori stiano rinegoziando i prezzi con i rivenditori di High Street e hanno avvertito che ci saranno ulteriori aumenti nel prossimo futuro.

Uno dei leader della confetteria britannica ha riferito che la crescita a due cifre del costo della gelatina è stato determinato dalla crescente domanda proveniente dalla Cina.

I pasticcieri d'oltremanica in un primo tempo hanno cercato di attenuare gli effetti dell'aumento dei costi delle materie prime tentando di non incidere sul prezzo di vendita al dettaglio attraverso cambiamenti relativi alle dimensioni di confezionamento.

Gli studi di settore sostengono che l'aumento dei costi delle materie prime giunge in un momento quando i dolciumi stanno godendo di forte crescita: le vendite sarebbero salite del 9,1 % del valore e 4,2 %  in volume di vendite nel 2011.

Lecce,  21 novembre 2011

                                                                                                                       Giovanni D'AGATA

 




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *