Cerca nel blog

mercoledì 2 novembre 2011

Ricerca Cisco: La nuova valuta sul luogo di lavoro - non è più solo questione di retribuzione


La nuova valuta sul luogo di lavoro - non è più solo questione di retribuzione:
ecco le nuove regole per attrarre la prossima ondata di talenti

Uno studio commissionato da Cisco rivela che la richiesta di un miglior accesso a Internet, le reti mobili, la flessibilità aziendale influenzano non solo il modo in cui gli studenti universitari e i giovani professionisti vogliono lavorare, ma anche dove scelgono di lavorare

Milano, 2 novembre 2011 – Secondo uno studio internazionale commissionato da Cisco, il desiderio di giovani professionisti e studenti universitari di usare i social media, i dispositivi mobili e Internet più liberamente sul posto di lavoro è sufficientemente forte da influenzare la loro scelta futura di lavoro, a volte più dello stesso stipendio.
Questo e altri dati, che costituiscono il secondo capitolo del Cisco Connected World Technology Report 2011, evidenziano quanto sia profonda l’esigenza di lavorare da remoto con una maggiore flessibilità nell’accesso alle informazioni da dispositivi e reti di propria scelta da parte della forza lavoro di prossima generazione. Tale esigenza, che si inquadra nella crescente correlazione tra Internet, la cultura dei lavoratori, e vantaggi competitivi delle imprese, è in contro tendenza con l’ambizione a salari più alti dei dipendenti più vecchi e sta mettendo alla prova la tranquillità delle aziende di pari passo con l’ingresso di forza lavoro della generazione del nuovo millennio.
I contenuti completi del 2° capitolo Cisco Connected World Technology Report sono disponibili all'indirizzo: www.ustream.tv/ciscotv.
Principali risultati della ricerca
<![if !supportLists]>·        <![endif]>Il secondo capitolo della seconda edizione della ricerca annuale Cisco Connected World Technology Report, che ha coinvolto oltre 2.800 studenti universitari e giovani professionisti in 14 Paesi, è stato commissionato per mettere in luce le sfide che le imprese devono affrontare nello sforzo di trovare il giusto equilibrio tra le esigenze di business e quelle dei lavoratori di oggi, dovendo far fronte all’aumento dell’utilizzo della rete, della mobilità e dei pericoli per la sicurezza.

Impatto sulla scelta del lavoro e sullo stipendio
<![if !supportLists]>·        <![endif]>Tra gli studenti universitari e i  giovani lavoratori di età inferiore ai 30 anni intervistati, uno su tre (33%, percentuale che sale al 38% in Italia) ha affermato che, nell’accettare un’offerta di impiego, avrebbe dato priorità alla libertà di fruire dei social media, alla flessibilità per quanto riguarda i dispositivi e alla mobilità del lavoro rispetto allo stipendio, indicando che le aspettative e le priorità della prossima generazione di lavoratori non è principalmente legata al denaro.
<![if !supportLists]>·        <![endif]>La connettività mobile, la flessibilità nell’uso dei dispositivi e la commistione tra vita privata e lavoro sono elementi di connotazione dell’ambiente e della cultura di lavoro che sono sempre più centrali per determinare verso quali società approderà la prossima ondata di talenti.
<![if !supportLists]>·        <![endif]>Più di due studenti universitari (40%, 33% in Italia) e giovani lavoratori (45%, 49% nel nostro Paese) su cinque hanno affermato che accetterebbero un impiego a un salario inferiore ma con una maggiore flessibilità sulla scelta di dispositivi, uso dei social media, e mobilità rispetto a un lavoro meglio pagato ma con minore flessibilità .
Influenza delle policy sull’utilizzo dei social media e dei dispositivi sulla scelta dell’impiego
<![if !supportLists]>·        <![endif]>Più della metà degli studenti universitari a livello globale (56%, 53% nel nostro Paese) ha dichiarato che se si fossero trovati di fronte una società che vietasse l'accesso ai social media, o non avrebbero accettato il lavoro o sarebbe entrato ma avrebbe trovato un modo per aggirare la policy aziendale (in Italia lo ha ammesso il 22% rispetto al 16% a livello globale).
<![if !supportLists]>·        <![endif]>Circa due studenti universitari su tre (64%) hanno affermato che prevedevano di informarsi sulle policy relative all’utilizzo dei social media durante i colloqui di lavoro, e uno su quattro complessivamente (24%, 30% in Italia) ha detto che sarà un elemento essenziale nella loro decisione di accettare l'offerta.
<![if !supportLists]>·        <![endif]>In realtà, più di due dipendenti su cinque (41%, 42% in Italia) hanno ammesso che le loro aziende hanno contrattato delle policy flessibili sui dispositive e i social media per farli accettare.
<![if !supportLists]>·        <![endif]>Quasi un terzo dei dipendenti a livello globale (31%, 34% in Italia) ritiene che il loro livello di comfort con i social media e i dispositivi sia stato un fattore determinante nelle loro assunzioni -  un segnale che le aziende riconoscono il valore che la generazione del Millennio apporta utilizzando la tecnologia a vantaggio dell’efficienza e della competitività dell’azienda.

Influenza dell’accesso da remoto e della flessibilità d’orario nella scelta del lavoro
<![if !supportLists]>·        <![endif]>Per quei dipendenti cui è vietato accedere a reti aziendali e applicazioni remotamente, la ragione principale è data dalle policy aziendali (48% che in Italia sale al 56%), tra cui l'influenza della cultura aziendale e la resistenza a consentire una cultura di comunicazione più distribuita.
<![if !supportLists]>·        <![endif]>Nonostante questo, i dipendenti desiderano maggiore flessibilità nel lavoro. Almeno uno su quattro (29%, 40% in Italia) a livello globale ha dichiarato che l'assenza di accesso remoto potrebbe influenzare le loro decisioni professionali, come ad esempio lasciando le aziende il più presto possibile, diminuendo la produttività o declinando offerte di lavoro definitivamente.

Importanza dei dispositivi mobili
<![if !supportLists]>·        <![endif]>L'importanza dei dispositivi e delle informazioni che portano competono sullo stesso livello di importanza del denaro. Metà degli studenti universitari e dei giovani lavoratori (49%, un po’ meno in Italia con il 41%) ha affermato che preferirebbe perdere il portafoglio o la borsetta piuttosto che lo smartphone o il dispositivo mobile.
<![if !supportLists]>·        <![endif]>L’epoca di un dispositivo a testa sono finiti. Più di tre dipendenti su quattro (77%, 74% di Italiani) dispongono di più dispositivi, come ad esempio un computer portatile e un telefono o smartphone e un computer. Un dipendente su tre a livello globale (33%, 30% in Italia) utilizza almeno tre dispositivi per il lavoro.
<![if !supportLists]>·        <![endif]>In linea con i risultati riportati, la maggioranza degli studenti universitari a livello globale - sette su 10 (71%, 77% in Italia) - crede che i dispositivi loro assegnati dall’azienda dovrebbero poter essere utilizzati anche per uso personale a causa della commistione tra comunicazioni di lavoro e personali nel loro stile di vita quotidiano.
<![if !supportLists]>·        <![endif]>Quattro studenti universitari su cinque (81%, 82% in Italia) desiderano poter scegliere il dispositivo per il loro lavoro – anche acquistandolo direttamente con rimborso spese o portando il proprio dispositivo personale oltre a quello standard aziendale.
<![if !supportLists]>·        <![endif]>Circa sette dipendenti su dieci (68%, 69% nel nostro Paese) sono convinti che le aziende dovrebbero permettere loro di accedere ai social media e a siti personali con i loro dispositivi aziendali.
<![if !supportLists]>·        <![endif]>Più di quattro studenti universitari su 10 a livello globale (42%) ritengono che le aziende devono essere flessibili e comprendere la loro necessità di rimanere in contatto attraverso i social media e siti personali.

Atteggiamenti nei confronti della flessibilità sul posto di lavoro e dell’accesso remoto alla rete
<![if !supportLists]>·        <![endif]>Tre studenti su cinque a livello globale (60%, 59% in Italia) ritengono che, quando inizieranno a lavorare, sarà loro diritto - più che privilegio -poter lavorare in remoto con un orario flessibile.
<![if !supportLists]>·        <![endif]>Attualmente, più della metà dei dipendenti (57% a livello globale e in Italia) può connettersi alla propria rete aziendale da alcune postazioni remote, ma solo uno su quattro (28%, 23% in Italia) è in grado di farlo in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Due su cinque (43%, 39% nel nostro Paese) considerano che essere in grado di connettersi alla rete da qualsiasi luogo in qualsiasi momento sia un aspetto fondamentale del loro lavoro.
<![if !supportLists]>·        <![endif]>Sette studenti universitari su 10 (70%, 82% in Italia) ritengono che non sia necessario essere fisicamente in ufficio regolarmente, a meno che non ci siano riunioni importanti, infatti, uno su quattro pensa che la propria produttività aumenterebbe se potesse lavorare da casa o da remoto. Allo stesso modo anche il 69% (73% in Italia) dipendenti non considera necessaria la presenze ufficio quotidiana. Sono risultati che indicano come l'aspettativa della prossima generazione di lavoratori stia sempre più enfatizzando flessibilità del lavoro, mobilità, e stili di lavoro non tradizionali.
<![if !supportLists]>·        <![endif]>Più della metà degli studenti universitari e dei dipendenti vogliono accedere alle informazioni aziendali su reti aziendali utilizzando i loro computer di casa (63%, pari al 67% nel nostro Paese) e i dispositivi mobili personale (51%, 47% in Italia).
<![if !supportLists]>·        <![endif]>In futuro, la prossima generazione di lavoratori si aspetta di accedere alle reti aziendali e applicazioni da svariati dispositivi non aziendali, come le schermate di navigazione nelle auto, i monitor sugli schienali degli aerei, e le televisori.

Informazioni sulla ricerca
<![if !supportLists]>·        <![endif]>La ricerca è stata commissionata da Cisco e condotta da InsightExpress, una società terza di ricerche di marketing con sede negli USA.
<![if !supportLists]>·        <![endif]>Cisco ha commissionato lo studio per comprendere quali sono le sfide che le imprese stanno affrontando in questo momento storico nello sforzo di trovare il giusto equilibrio tra le esigenze di business e quelle dei lavoratori di oggi, dovendo far fronte all’aumento dell’utilizzo della rete, della mobilità e dei pericoli per la sicurezza e a tecnologie in grado di fornire applicazioni e informazioni più ubiquamente – dai data center virtualizzati, al cloud computing, alle reti tradizionali cablate e wireless.
<![if !supportLists]>·        <![endif]>Lo studio è composto da due sezioni: una dedicata agli studenti universitari, l’altra condotta su un gruppo di giovani professionisti fra i 20 e I 30 anni di età. Per ognuna delle sezioni sono stati intervistate 100 persone in ognuno dei 14 paesi coinvolti, per un totale di 2.800 persone.
<![if !supportLists]>·        <![endif]>I quattordici paesi sono: USA, Canada, Messico, Brasile, UK, Francia, Spagna, Germania, Italia, Russia, India, Cina, Giappone e Australia. 

Dichiarazioni:
<![if !supportLists]>·        <![endif]>Sujai Hajela, VP and general manager, wireless networking business unit, Cisco: "I risultati nel Cisco Connected World Technology Report forniscono uno spaccato di vita reale sulla modalità in cui le informazioni sono accessibili da studenti universitari e giovani professionisti IT, e su come le comunicazioni aziendali stanno cambiando di conseguenza. Oltre all'impatto sulle comunicazioni aziendali, lo studio evidenzia come la prossima generazione di dipendenti e le loro esigenze tecnologiche sono in grado di influenzare le decisioni di lavoro, le assunzioni e una nuova concezione di lavoro e vita privata. Il modo in cui le imprese risponderanno a queste esigenze influenzerà inevitabilmente il loro vantaggio competitivo e il successo nelle risorse umane. Non è più solo una tendenza tecnologia - è un trend di business."

<![if !supportLists]>·        <![endif]>Sheila Jordan, VP Communication and Collaboration, Cisco: "Questi risultati tra gli studenti universitari e i giovani lavoratori indicano che la libertà di accedere a social media e utilizzare i dispositivi è sempre più importante per la prossima generazione di lavoratori in tutto il mondo - in alcuni casi, più importante dello stipendio. I risultati del Cisco Connected World Technology Report dicono alle aziende che devono riconoscere questo come un dato di fatto, e rispondere di conseguenza - per molte industrie, lo status quo degli ambienti di lavoro di ieri sta diventando ormai un ricordo del passato".


Tag: Cisco, routing, switching, security, wireless, mobility, Cisco Connected World Technology Report, survey, college, Millennials, newspapers, Twitter, Facebook, workforce, HR.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *