Cerca nel blog

martedì 15 novembre 2011

SISSA: Neutrini più veloci della luce? Ereditato al WELCOME DAY della SISSA 23/11/2011


Mercoledì 23 novembre nell'aula magna della SISSA di Trieste, dalle 9.30 alle 13.00, si svolgerà il Welcome Day, cerimonia con cui tradizionalmente la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati dà il benvenuto ai nuovi studenti di dottorato.

Alle 11.30 il professor Antonio Ereditato, responsabile dell'esperimento OPERA, terrà la lectio magistralis
"Another neutrino mystery?".

Un'occasione per ripercorrere la storia del neutrino e per illustrare il sorprendente risultato ottenuto dai fisici dell'esperimento. Inaugurato nel 2006, l'esperimento OPERA studia le oscillazioni di neutrino tra il CERN di Ginevra e i laboratori INFN del Gran Sasso a 730 km di distanza. OPERA può essere considerata una gigantesca "macchina fotografica" capace di "scattare istantanee" dei neutrini al loro arrivo nei laboratori del Gran Sasso. Recentemente i ricercatori sono riusciti a misurare con grande precisione la velocità a cui hanno viaggiato le particelle. Neutrini più veloci della luce? Se confermato, questo dato straordinario potrebbe cambiare molte delle nostre concezioni sulla fisica moderna.


Qui il programma della manifestazione: http://www.sissa.it/download/info/welcome_day.pdf




 

NEUTRINI PIÙ VELOCI DELLA LUCE?

ANTONIO EREDITATO AL WELCOME DAY DELLA SISSA

 Mercoledì 23 novembre, dalle 9.30 alle 13.00 in via Bonomea 265, Aula Magna

 Alla cerimonia di benvenuto ai nuovi studenti di dottorato della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, il fisico responsabile dell'esperimento OPERA illustrerà perché quella della luce potrebbe non essere la massima velocità raggiungibile in natura, con la lectio magistralis " Another neutrino mystery?"

 

Trieste, 15 novembre 2011 - Mercoledì 23 novembre, alle 9.30, il direttore della Sissa Guido Martinelli darà il benvenuto ai nuovi studenti di dottorato in occasione del Welcome Day, l'appuntamento che tradizionalmente apre l'anno accademico della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste.

Parteciperanno alla cerimonia il sindaco di Trieste, Roberto Cosolini, la presidente della Provincia di Trieste Maria Teresa Bassa Poropat, il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, e il prefetto Alessandro Giacchetti. Interverrà anche Alfonso Franciosi, amministratore delegato del Sincrotrone Trieste.

La mattinata sarà scandita da una presentazione a più voci dell'attività di ricerca e formazione della Sissa: si alterneranno infatti studenti, docenti, ricercatori e personale amministrativo che, con interventi lampo di tre minuti, faranno conoscere i diversi volti della Sissa ai 67 studenti iscritti al primo anno di dottorato, appena arrivati a Trieste da tutto il mondo.

Alle 11.30 il professor Antonio Ereditato, direttore del Laboratorio di fisica delle alte energie e dell'Albert Einstein Center for fundamental physics di Berna e responsabile dell'esperimento OPERA, terrà la lectio magistralis "Another neutrino mystery?". Un'occasione per ripercorrere la storia del neutrino e per illustrare il sorprendente risultato ottenuto dai fisici dell'esperimento.

Inaugurato nel 2006, l'esperimento OPERA studia le oscillazioni di neutrino tra il CERN di Ginevra e i laboratori INFN del Gran Sasso a 730 km di distanza. OPERA può essere considerata una gigantesca "macchina fotografica" capace di "scattare istantanee" dei neutrini al loro arrivo nei laboratori del Gran Sasso. Recentemente i ricercatori sono riusciti a misurare con grande precisione la velocità a cui hanno viaggiato le particelle.

Neutrini più veloci della luce? Se confermato, questo dato straordinario potrebbe cambiare molte delle nostre concezioni sulla fisica moderna.

Qui il programma http://www.sissa.it/download/info/welcome_day.pdf


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *