Cerca nel blog

venerdì 18 novembre 2011

Soggiorni linguistici in Italia



Nelle città d’arte le scuole di lingua più rinomate

Lo stile di vita è forse la maggiore attrattiva di una nazione come l’Italia. Milioni di turisti vengono ogni anno attratti dalle bellezze paesaggistiche, dalla buona tavola e dalle città d’arte.

Per chi stesse pensando a delle trasferte più lunghe, esiste la possibilità, in quasi tutti i capoluoghi più abitati, di frequentare una scuola di lingua italiana.

Vediamo dunque insieme come orientarsi nella scelta e che cosa le singole città hanno da offrire a chi decidesse di trasferirsi in Italia.

Come scegliere la scuola giusta

I corsi d’Italiano offerti durante l’anno da una scuola di lingua e cultura italiana possono essere di diversi tipi e rivolti a studenti con livelli di conoscenza diversi. Insieme ad un’offerta di corsi standard, come quelli intensivi o quelli di preparazione ad esami ufficiali, sarà frequente incontrare dei corsi dedicati ai singoli aspetti della cultura italiana. Corsi di lingua e gastronomia, aperti agli appassionati di cucina, per imparare le ricette della tradizione, oppure corsi di lingua e cultura artistica, dedicati a chi arriva in Italia con l’obiettivo di conoscere da vicino le opere degli artisti più famosi.

Una volta che avrete chiari i vostri obiettivi potrete facilmente procedere ad una scelta e selezionare l’offerta che meglio vi permette di apprendere la lingua secondo le vostre aspettative e desideri.

In quale città alloggiare

Bologna è la città dove molti italiani sceglierebbero di vivere. Al centro della regione più produttiva d’Italia, questa città si fregia di un centro storico interessantissimo e ben conservato. La vita culturale è animata dalla presenza di una gioventù internazionale, attirata in questo centro dall’Università più antica d’Europa. Un mix di qualità della vita elevato e una particolare attenzione per i fenomeni artistici, ne fanno un luogo di sicuro interesse per chi si appresta ad affrontare un soggiorno di studio.

Firenze, capoluogo della Toscana, è un’altra città dall’ampia offerta culturale. Considerata una delle città più belle d’Italia, conserva un patrimonio artistico fra i più ricchi. Una tradizione culinaria importante si accompagna ad una variegata offerta di prodotti locali di qualità. Da non perdere.

Amate la moda? Milano è la vostra patria. Se siete interessati agli eventi culturali più in voga, al design, alla musica e al teatro, potete star certi che tutto quanto c’è di più in vista passerà per Milano. Scegliendo questa città per il vostro corso sarete esposti a moltissimi stimoli e avrete occasione di mettere in pratica le vostre nuove competenze linguistiche.

A Roma tutti i secoli della storia italiana vi sfileranno davanti agli occhi: tombe etrusche, chiese bizantine, torri medievali, affreschi del rinascimento, tutto convive in un solo colpo d’occhio. Il vostro soggiorno sarà ricco di scoperte e rimarrete incantati dalla cordialità dei suoi abitanti.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *