Cerca nel blog

Caricamento in corso...

CorrieredelWeb.it L'informazione fuori e dentro la Rete.

venerdì 18 novembre 2011

Trovare lavoro a Londra


Consigli utili per cambiare vita

Siete stanchi della stagnazione della vostra vita lavorativa ma non avete perso le ultime speranze? State progettando di cambiare vita, cambiare paese, ma non sapete da che parte iniziare? Se siete anche così fortunati da avere un piccolo gruzzolo da parte, ecco per voi qualche dritta per trovare lavoro a Londra in pochissimo tempo.

Migliorare le vostre prospettive di lavoro

Innanzitutto è necessario che voi impariate bene la lingua inglese, perché dal vostro livello d’inglese dipenderanno le posizioni a cui potrete accedere. Un inglese scolastico vi dà accesso a posizioni di manovalanza e nel mondo della ristorazione. Fortunatamente i corsi d’inglese a Londra sono innumerevoli e se non vi manca la forza di volontà, poche settimane di corso intensivo, o pochi mesi, a seconda del vostro livello di partenza, vi basteranno per acquisire fluidità ed avere accesso a tutti i lavori che il vostro titolo di studio contempla.

Esercizi di scrittura

Compilate il vostro curriculum. Badate bene, a Londra il formato cosiddetto “europeo” è estremamente malvisto. Il vostro curriculum dovrà soprattutto essere personale e fare breccia, senza eccedere nelle stravaganze, essere il più possibile conciso, ma soprattutto contenere esclusivamente le informazioni che possono essere utili al vostro potenziale datore di lavoro, nulla di più e nulla di meno. Se cercate lavoro come contabile, a nessuno interesserà sapere che avete vinto il trofeo come pizzaiolo dell’anno(,) e viceversa una pizzeria non sarà interessata a sapere che avete gestito i conti (miliardari) di una multinazionale per conto di una banca finanziaria, potrebbero altresì insospettirli nei vostri confronti.

Se vi siete già iscritti ad una scuola d’inglese, chiedete al vostro insegnante di conversazione di dare cortesemente uno sguardo al vostro curriculum e di correggerlo. Un piccolo errore e questo verrà prontamente cestinato.

Cercatori di teste

Il vostro curriculum è inappuntabile, il vostro inglese fluente? Siete pronti per cercare lavoro specializzato. Affidatevi ad una o più agenzie del lavoro. Il modo migliore e servirsi degli aggregatori di offerte lavorative sulla rete. Su questi canali gli agenti di tutta Londra pubblicano gli annunci riguardanti le posizioni libere presso i loro clienti e i loro clienti sono spesso multinazionali o istituzioni di rilievo. E’ molto importante che voi sappiate gestire il rapporto col vostro agente. Siate puntuali, aperti e soprattutto presentatevi ai colloqui che prenotate! Non fate perdere loro la faccia e saranno i vostri migliori amici.

Ansia da colloquio

E’ pratica comune a Londra che i colloqui abbiano almeno due fasi, la prima di scrematura, per quei candidati che sembrano adatti al ruolo sulla carta. La seconda fase serve invece per decidere a chi offrire il lavoro.

Quando siete al colloquio cercate di essere cordiali, di rispondere apertamente alle domande, ma soprattutto dettagliatamente. Cercate sempre di dare loro degli esempi concreti delle vostre capacità, possibilmente per aneddoti. Arrivate informati sull’azienda dove potreste lavorare e fate domande intelligenti sulla struttura e cultura aziendali e sulle loro aspettative. Quando il lavoro vi viene offerto non fate gli schizzinosi, ogni primo lavoro a Londra vi avvicina di un passo al vostro lavoro dei sogni. Se invece non vi fanno sapere, hanno probabilmente preso accordi con qualcun’altro. Non perdetevi d’animo! Analizzate il vostro colloquio e continuate a studiare. Comunque vada avrete messo da parte un’esperienza che vi tornerà utile per la prossima occasione.

0 commenti:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota


CONTATTI

Lettori fissi