Cerca nel blog

venerdì 18 novembre 2011

Trovare lavoro a Londra


Consigli utili per cambiare vita

Siete stanchi della stagnazione della vostra vita lavorativa ma non avete perso le ultime speranze? State progettando di cambiare vita, cambiare paese, ma non sapete da che parte iniziare? Se siete anche così fortunati da avere un piccolo gruzzolo da parte, ecco per voi qualche dritta per trovare lavoro a Londra in pochissimo tempo.

Migliorare le vostre prospettive di lavoro

Innanzitutto è necessario che voi impariate bene la lingua inglese, perché dal vostro livello d’inglese dipenderanno le posizioni a cui potrete accedere. Un inglese scolastico vi dà accesso a posizioni di manovalanza e nel mondo della ristorazione. Fortunatamente i corsi d’inglese a Londra sono innumerevoli e se non vi manca la forza di volontà, poche settimane di corso intensivo, o pochi mesi, a seconda del vostro livello di partenza, vi basteranno per acquisire fluidità ed avere accesso a tutti i lavori che il vostro titolo di studio contempla.

Esercizi di scrittura

Compilate il vostro curriculum. Badate bene, a Londra il formato cosiddetto “europeo” è estremamente malvisto. Il vostro curriculum dovrà soprattutto essere personale e fare breccia, senza eccedere nelle stravaganze, essere il più possibile conciso, ma soprattutto contenere esclusivamente le informazioni che possono essere utili al vostro potenziale datore di lavoro, nulla di più e nulla di meno. Se cercate lavoro come contabile, a nessuno interesserà sapere che avete vinto il trofeo come pizzaiolo dell’anno(,) e viceversa una pizzeria non sarà interessata a sapere che avete gestito i conti (miliardari) di una multinazionale per conto di una banca finanziaria, potrebbero altresì insospettirli nei vostri confronti.

Se vi siete già iscritti ad una scuola d’inglese, chiedete al vostro insegnante di conversazione di dare cortesemente uno sguardo al vostro curriculum e di correggerlo. Un piccolo errore e questo verrà prontamente cestinato.

Cercatori di teste

Il vostro curriculum è inappuntabile, il vostro inglese fluente? Siete pronti per cercare lavoro specializzato. Affidatevi ad una o più agenzie del lavoro. Il modo migliore e servirsi degli aggregatori di offerte lavorative sulla rete. Su questi canali gli agenti di tutta Londra pubblicano gli annunci riguardanti le posizioni libere presso i loro clienti e i loro clienti sono spesso multinazionali o istituzioni di rilievo. E’ molto importante che voi sappiate gestire il rapporto col vostro agente. Siate puntuali, aperti e soprattutto presentatevi ai colloqui che prenotate! Non fate perdere loro la faccia e saranno i vostri migliori amici.

Ansia da colloquio

E’ pratica comune a Londra che i colloqui abbiano almeno due fasi, la prima di scrematura, per quei candidati che sembrano adatti al ruolo sulla carta. La seconda fase serve invece per decidere a chi offrire il lavoro.

Quando siete al colloquio cercate di essere cordiali, di rispondere apertamente alle domande, ma soprattutto dettagliatamente. Cercate sempre di dare loro degli esempi concreti delle vostre capacità, possibilmente per aneddoti. Arrivate informati sull’azienda dove potreste lavorare e fate domande intelligenti sulla struttura e cultura aziendali e sulle loro aspettative. Quando il lavoro vi viene offerto non fate gli schizzinosi, ogni primo lavoro a Londra vi avvicina di un passo al vostro lavoro dei sogni. Se invece non vi fanno sapere, hanno probabilmente preso accordi con qualcun’altro. Non perdetevi d’animo! Analizzate il vostro colloquio e continuate a studiare. Comunque vada avrete messo da parte un’esperienza che vi tornerà utile per la prossima occasione.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *