Cerca nel blog

giovedì 17 novembre 2011

Una rete socialmente utile.

Social Network, tradotto in italiano diventa rete sociale e cioè un insieme di persone connesse tra loro sulla base dei diversi interessi che li legano. Essere presenti in questi network è importante per ampliare la nostra rete di conoscenze. Rappresenta un modo per sviluppare contatti che difficilmente potremmo sostenere nella vita off-line. I social network sono ormai parte integrante del nostro modo di comunicare e della nostra vita. Sono strumenti utili che possono assumere una valenza professionale. Ma possono svolgere una funzione che sia veramente sociale? Possono essere usati a favore delle giuste cause? Si possono utilizzare per scopi socialmente utili? Possono divenire un modo nuovo ed efficace per creare interesse in favore di una causa sociale e trasformare i potenziali donatori in "evangelisti" di un messaggio o di una causa? Facebook, ad esempio, ad oggi è il social network più diffuso non solo per il numero di utenti (conta oltre 175 milioni di utenti attivi iscritti nel mondo), ma anche per essere diventato una sorta di 6° canale mediatico (stampa, radio, tv, cinema, web sono i primi cinque) ed essere quello che maggiormente rappresenta la strada da percorrere per l’ottimizzazione sui motori di ricerca, tramite le sue pagine, applicazioni ed interazioni con gli utenti. Ma non esiste un solo social network. Il web 2.0 ha prodotto svariati strumenti per favorire una comunicazione biunivoca con il proprio target di riferimento. Esistono diverse tipologie di piattaforma tematiche e generaliste; diversi modi di condividere ed amplificare la valenza di un messaggio.

Segnaliamo a questo proposito un libro: “Social Network per il non profit”, scritto a 4 mani da Cristina Berta e Roberto Marmo edito da Givemeachance che si propone come un manuale per imparare a capire la logica conversazionale che muove il social networking, imparando ad applicarla alla realtà del non profit. Per chi lavora in ambito Non profit, questo è senz'altro un libro molto utile per capire come sia possibile integrare i social network all'interno di una raccolta fondi o semplicemente per sensibilizzare l'opinione pubblica su determinati argomenti.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *