Cerca nel blog

Caricamento in corso...

CorrieredelWeb.it L'informazione fuori e dentro la Rete.

martedì 3 gennaio 2012

Convention Free Consult: forum sulla creatività contro la crisi


Milano, 29 Dicembre 2011 - Si è tenuta la diciassettesima convention semestrale della Free Consult, l'associazione dei consulenti free lance. Nel corso dell'evento, si è svolto il forum "Creatività contro la crisi", che ha visto la partecipazione, come special guest estero, di Philippe Lemaire, esperto francese di comunicazione. I lavori del forum sono stati introdotti dal Presidente Marco Mancinelli. Il dibattito su "Creatività contro la crisi" ha richiamato l'attenzione dei partecipanti sull'effettivo ruolo che un idoneo approccio innovativo rivolto alle esigenze del sistema aziendale dovrebbe sempre svolgere. I vari interventi hanno evidenziato che, in particolare in un periodo recessivo, occorre puntare su progetti esclusivamente orientati all'innalzamento della performance e non, come è stato rimarcato, in generici richiami alla "visibilità e all'immagine". Philippe Lemaire ha dichiarato che "mai come in questi ultimi anni, il vero consulente che offre i propri servizi alle aziende è tenuto a progettare soluzioni nuove e non proposte standard. L'esigenza si basa sul sentirsi parte integrante sia dell'azienda che si assiste e sia del contesto contingente". Inoltre, ha aggiunto che "la consulenza di comunicazione basata sul semplice arricchimento grafico dell'azienda e del suo sito web non è più sufficiente, anzi, è un puro errore". Non pochi interventi dalla platea hanno ribadito che, fin troppo spesso, i reali bisogni delle aziende sembrano non essere recepiti da alcuni operatori del terziario avanzato che ancora propongono progetti di comunicazione vecchi di almeno un quinquennio. Il Presidente Free Consult, Marco Mancinelli, al termine dei lavori del forum, ha sottolineato: "diciamolo una volta per tutte: il consulente che si ostina a presentarsi alle aziende come comunicatore creativo e innovativo soltanto perché redige cataloghi con colori fantasiosi o perché propone di organizzare festicciole aziendali per aumentare il senso di appartenenza dello staff nei confronti dell'azienda stessa e farne parlare sui giornali o in Internet è completamente fuori strada e nuoce a tutti. Creatività e innovazione nella comunicazione significa ricorrere a mezzi nuovi, social networks inclusi, per dialogare con il mercato e recepirne le aspettative". La prossima convention dell'associazione è prevista per l'inizio dell'estate 2012.

Francesca Ross
Free Consult Press Office

0 commenti:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota


CONTATTI

Lettori fissi