Cerca nel blog

mercoledì 11 gennaio 2012

Costi Sicurezza Trasporti: Fabrizio Palenzona una battaglia di civiltà

Intervento di Fabrizio Palenzona, Presidente Aiscat e Presidente onorario Fai, su Il Giornale. “Con prezzi sotto una soglia minima si mette a rischio la vita delle persone”.

“Una battaglia di civiltà”. Così Fabrizio Palenzona dell'Aiscat (Associazione delle società concessionarie di autostrade) e presidente d'onore Fai (Federazione Autotrasportatoti italiani) , ha definito la situazione relativa ai costi per la sicurezza del trasporto merci su strada, in un intervento su “Il Giornale”.
“Con prezzi sotto una soglia minima si mette a rischio la vita delle persone - ha affermato Palenzona -. I costi per la sicurezza sono rapidamente finiti al centro di un durissimo quanto pericoloso scontro, destinato a scaricare sui cittadini le conseguenze in termini di sicurezza e di perdite di vite umane. Uno scontro che vede opposti da una parte Confindustria, secondo la quale sotto il 'travestimento' dei costi per la sicurezza si nasconderebbero le vecchie tariffe obbligatorie; dall'altra gli autotrasportatori, secondo i quali, quei costi, rappresentano la soglia minima sotto la quale la sicurezza e la vita di migliaia di persone sulle strade verrebbero messe in pericolo. Nel 2005, proprio da Presidente della Fai - aggiunge - ho sottoscritto l'intesa con il governo, condivisa anche da Confindustria. Si è avuta la liberalizzazione regolata del settore, dopo 30 anni di tariffe obbligatorie. Ancora oggi - conclude - sono convinto che quella sia stata la strada giusta, come il fatto che l'articolo 83 bis, ovvero il completamento di quella legge, è stato definito, dalle maggiori organizzazioni che rappresentano interessi economici, una buona norma".
Trasporti-Italia.com
I costi del trasporto su strada sono “una battaglia di civiltà”. È questo il concetto espresso in un articolo pubblicato su Il Giornale dal presidente onorario Fai, Fabrizio Palenzona, il quale sottolinea che “i costi della sicurezza del trasporto merci su strada, entrati in vigore appena pochi mesi fa per volere del Parlamento italiano e ritenuti tanto incomprimibili quanto indispensabili dallo stesso Governo Monti, sono rapidamente finiti al centro di un durissimo quanto pericoloso scontro, destinato a scaricare sui cittadini le conseguenze in termini di sicurezza e di perdite di vite umane”.
“Uno scontro”, prosegue Palenzona, “che vede opposti da una parte Confindustria, secondo la quale sotto il 'travestimento' dei costi per la sicurezza si nasconderebbero le vecchie tariffe obbligatorie; dall'altra gli autotrasportatori secondo i quali quei costi rappresentano la soglia minima sotto la quale la sicurezza e la vita di migliaia di persone sulle strade verrebbero messe in pericolo. Costi e non prezzi e tariffe”, rimarca Palenzona, che ritiene incomprensibile il no di Confindustria.
“E a chi afferma che i costi della sicurezza faranno aumentare i prezzi dei prodotti”, conclude Palenzona, “rispondo che anche qui va fatta chiarezza: se, ed è un'ipotesi fantascientifica, il prezzo del trasporto dovesse esplodere del 50%, l'aumento per il consumatore finale su un chilo di pasta o di riso sarebbe dello 0,002%. In compenso morti e feriti diminuirebbero verticalmente. E, tralasciando la tragedia umana, che è impagabile, il costo economico e sociale che l'Italia paga ogni anno per loro è altissimo”.
Borsa Italiana.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *