Cerca nel blog

martedì 3 gennaio 2012

Flavio Cattaneo (Terna): Ecco alcuni progetti nati dall' Accordo con Wwf


Nel gennaio 2009 Terna, Flavio Cattaneo, e WWFhanno firmato un protocollo d'intesa triennale finalizzato a uno sviluppo sostenibile della rete elettrica. Duplice il focus: riduzione dell'impatto ambientale delle grandi linee elettriche di trasmissione; tutela della biodiversità.
In Italia è il primo accordo di questo genere siglato dal WWF con un'azienda leader nelle grandi infrastrutture del Paese. L'accordo punta a integrare i criteri ambientali nella fase di pianificazione dello sviluppo della rete elettrica e a armonizzare tale attività con la strategia di conservazione promossa dall'organizzazione per la conservazione della natura.

Alcuni dei progetti generati dall’accordo WWF Terna



ADNKRONOS
Condomini e segnaletica 'stradale' anche per uccelli con i progetti Wwf-Terna
Spirali colorate sui cavi dell’alta tensione nell’Oasi Stagni di Focognano (FI) e il primo "condominio" per uccelli d’Italia nell’Oasi Padule di Orti-Bottagone (LI). Sono i due progetti di punta, realizzati in Toscana grazie all’accordo Wwf e Terna.

GUIDA SICILIA
Un progetto Wwf - Terna per salvaguardare la Riserva naturale e Oasi di Torre Salsa
La Riserva naturale e Oasi WWF di Torre Salsa potenzia e migliora le proprie strutture per la tutela della biodiversità, le attività didattiche e la ricerca scientifica, diventando un polo d'avanguardia in cui 26.000 visitatori, tra cui 2.000 ragazzi delle scuole, che ogni anno frequentano la Riserva, possono immergersi nella sua straordinaria biodiversità, partecipare alle numerose attività e vivere le bianche spiagge sormontate da splendide falesie.
WWF e Terna, nell'ambito della collaborazione per mitigare gli impatti della rete elettrica nazionale sull'ambiente hanno presentato le nuove strutture che renderanno l’Oasi di Torre Salsa ancora più fruibile e tutelata: un suggestivo punto d'osservazione attrezzato affacciato sul mare, da cui osservare, all'ombra dei pergolati, le centinaia di garzette, aironi, spatole, falchi pecchiaioli, gru che in autunno e primavera percorrono una delle più importanti rotte di migrazione della penisola, ma anche il falco pellegrino che nidifica sulle imponenti scogliere rocciose lungo la costa; un'aula verde all'aperto, protetta da una tensostruttura in legno e cotone completamente removibile per consentire le attività didattiche anche nelle calde estati siciliane; un percorso con panchine, leggii e bacheche informative per permettere a tutti di scoprire e godere dell’incredibile varietà di vita ospitata dall'Oasi; oltre al potenziamento delle infrastrutture fisiche e tecnologiche - recinzioni, cancellate e, entro poche settimane, un sistema di telecamere a circuito chiuso - che aiuteranno a proteggere l'area da incendi, bracconaggio, abbandono di rifiuti o transito fuori dai sentieri, principali fattori di minaccia per questo delicato ecosistema.

ANSA
Energia: accordo Terna-Wwf,via 102 tralicci da Parco G.Sasso
Interessa cinque comuni dell'Aquilano e del Teramano
TERAMO - Centodue tralicci della rete elettrica a 220 kv, per un totale di 20 chilometri, saranno rimossi dall'area del Parco del Gran Sasso e dei Monti della Laga. E' il risultato dell'accordo Terna-Wwf che intende riqualificare l'ambiente con il ripristino naturalistico in zone soggette allo smantellamento di linee elettriche obsolete.
Nel Parco e' interessata una vasta zona, ricompresa tra le province dell'Aquila e Teramo, nei comuni di Capitignano, Pizzoli, L'Aquila, Crognaleto, Fano Adriano e Pietracamela, dalla Valle del Faschiano alla Valle del Vomano. (ANSA).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *