Cerca nel blog

sabato 7 gennaio 2012

Italia,usura boom nel 2011


A lanciare l’allarme l’associazione contribuenti che nei giorni scorsi ha fornito alcuni dati del 2011. Le zone del mezzogiorno sono le più in difficoltà ad essere maggiormente colpiti dal fenomeno le famiglie e le piccole imprese. L’indebitamento a Dicembre del 2011 ha avuto un’impennata del 217,4 % che rapportato al 2010 ha visto una falce del 148,2% in più. Il rischio usura interessa potenzialmente 2.960.000 famiglie e 2.420.000 piccoli imprenditori le media di debito si attesta in circa 42.500 euro procapite. Guardando il panorama regionale al primo posto troviamo la Campania seguita nella speciale graduatoria da, Liguria, Valle d'Aosta, Toscana, Sicilia, Lombardia, Piemonte, Abruzzo, Puglia, Emilia Romagna, Calabria, Veneto, Lazio, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Trentino-Alto Adige, Sardegna, Basilicata, Marche e Molise. Tra le cause del problema usura,l’aumento delle tasse al consumo,l’aggressione al patrimonio familiare da parte delle esattorie,il proliferazione del pagamento delle tasse a rate,l’impossibilità per le piccole imprese ad accedere al credito bancario,la crescita del gioco d’azzardo legalizzato,il grande sviluppo delle carte revolving che hanno tassi del 28,62%. Tra le proposte che l’associazione contribuenti italiani ha lanciato quella di sospendere la riscossione delle imposte a tutti coloro che vengono assistiti dalle associazioni antiusura,bloccare il gioco d’azzardo nei centri storici e riformare con urgenza il fisco dando maggiori poteri direttamente al Ministero dell'Economia e delle Finanze che deve mettere al centro della sua azione il criterio dell’equità e della imparzialità mettendo in secondo piano la logica del profitto. Le tasse devono essere pagate da tutti non ci sono sconti per nessuno.
Di Maurizio Cirignotta

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *