Cerca nel blog

martedì 14 febbraio 2012

Diabete: Sintomi e Diagnosi

Alti livelli di zucchero nel sangue possono causare diversi sintomi, tra cui:
  • vista sfocata
  • sete in eccesso
  • affaticamento
  • minzione frequente
  • fame
  • perdita di peso
Poiché diabete di tipo 2 si sviluppa lentamente, alcune persone anche se hanno la glicemia alta, non hanno altri sintomi.

I sintomi del diabete di tipo 1 si sviluppano in un breve periodo di tempo e un paziente può essere molto malato nel momento in cui gli viene diagnosticata la malattia.

Un'analisi delle urine può essere utilizzata per verificare se il livello di zucchero nel sangue è alto. Tuttavia, un test delle urine da solo  non basta per diagnosticare il diabete.

Il medico può sospettare che si tratti di un caso di diabete se il livello di zuccheri nel sangue è superiore a 200 mg/dl. Per confermare la diagnosi, deve essere fatto uno o più dei seguenti test.
  • Esami del sangue:
    Analisi del livello di glucosio nel sangue a digiuno: il diabete viene diagnosticato se è superiore a 126 mg/dl in due prove diverse. Livelli tra 100 e 126 mg/dl sono chiamati alterata glicemia a digiuno o pre-diabete. Questi livelli sono fattori di rischio per diabete di tipo 2.
  • Test sdell'emoglobina A1
    Normale: Meno di 5,7%
    Pre-diabete: 5,7% - 6,4%
    Diabete: 6,5% o superiore
  • Test orale di tolleranza al glucosio: il diabete viene diagnosticato se il livello di glucosio è superiore a 200 mg/dl dopo 2 ore. (Questo test viene utilizzato più spesso per il diabete di tipo 2.)
Lo screening per il diabete di tipo 2 nelle persone che non hanno sintomi è consigliato per:
  • Bambini in sovrappeso che hanno altri fattori di rischio per il diabete, a partire all'età di 10 anni e ripetuto ogni 2 anni.
  • Adulti in sovrappeso (BMI maggiore di 25) che hanno altri fattori di rischio.
  • Adulti oltre 45 anni, ripetuto ogni 3 anni.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *