Cerca nel blog

lunedì 20 febbraio 2012

ElectronVault nuovo sistema per l'accumulo di energia grazie all'utilizzo dei software Autodesk


ElectronVault crea un nuovo sistema per l'accumulo di energia grazie all'utilizzo dei software Autodesk

L'Autodesk Clean Tech Partner Program permette alla start-up di migliorare i pacchi batterie per gli scooter elettrici e per l'illuminazione delle comunità rurali

 

Milano, 20 febbraio 2012 - Perché le macchine elettriche non hanno preso piede nel corso degli ultimi decenni? Secondo molti esperti del settore il motivo è da imputare all'inadeguatezza della tecnologia delle batterie. Grazie ai software di Autodesk, Inc. (NASDAQ: ADSK), la start-up ElectronVault è riuscita a risolvere numerose problematiche legate ai costi e alle prestazioni di tali soluzioni, che hanno ostacolato il mercato dell'accumulo energetico in generale e in particolare quello dei veicoli elettrici.

 

ElectronVault utilizza la tecnologia di Digital Prototyping potenziata dai software Autodesk Inventor e Autodesk Vault Professional ricevuti grazie all'adesione della società all'Autodesk Clean Tech Partner Program, per creare un metodo affidabile, sicuro, conveniente e sostenibile per la realizzazione e la gestione di sistemi per l'accumulo di energia, come ad esempio le batterie per auto tradizionali o elettriche. 

 

I pacchi batterie di ElectronVault utilizzano lo stesso tipo di batterie delle videocamere digitali o dei computer portatili, la differenza sta nella grandezza. I pacchi batterie per un'auto elettrica potrebbero contenere oltre 6.000 celle di batteria tradizionali, mentre un blocco per fornire il backup per l'housing potrebbe contenerne milioni. Combinando i prezzi delle celle tradizionali con le tecnologie di gestione proprietarie di ElectronVault, i costi per i pacchi batterie vengono dimezzati.

 

"I veicoli elettrici sono in commercio da decenni ma il loro tallone di Achille è sempre stato il prezzo troppo alto e la breve durata delle batterie", ha commentato Rob Ferber, CEO di ElectronVault, che in precedenza ha progettato le batterie per Tesla Motors e AC Propulsion. "Abbiamo aperto la nostra attività per progettare pacchi batterie che possano essere riparati rapidamente, semplicemente cambiando i componenti che possono successivamente essere riutilizzati o riciclati. Autodesk Inventor è stato fondamentale durante tale processo, permettendoci di ridurre di oltre il 75% i tempi di progettazione e prototipazione".

 

Utilizzando il software Autodesk Inventor per ridurre i costi e velocizzare il time to market, ElectronVault è riuscita a prototipare i sistemi con grande efficienza. La società utilizza il software per progettare, simulare e perfezionare i blocchi batterie che permettono ai tecnici qualificati di cambiare velocemente alcune celle di batteria esaurite all'interno di un pacco batterie di grandi dimensioni, similmente al modo in cui vengono sostituite le candele nelle auto tradizionali. Inoltre, ElectronVault utilizza il software per la gestione dei dati Autodesk Vault Professional per condividere i file con i propri partner e fornitori.

 

ElectronVault ha implementato i propri sistemi batteria in tutto il mondo. In collaborazione con SunPods, un altro componente dell'Autodesk Clean Tech Partner Program, ElectronVault ha progettato un sistema di alimentazione a bassa percentuale di carbonio per le comunità rurali e che accumula l'energia solare durante il giorno e l'immagazzina per essere utilizzata di notte. Uno di questi sistemi è stato installato recentemente in Sud Africa.

 

"Molto spesso, i funzionari governativi nazionali ci domandano come possono proteggere al meglio le loro infrastrutture grid ed elettrificare per la prima volta alcune regioni", ha dichiarato Linda Maepa, COO di ElectronVault e CEO di ElectronVault Energy Systems, la filiale dedicata alle infrastrutture per l'accumulo energetico con sede a Johannesburg, Sud Africa. "Sono questi problemi a grande impatto che ci stimolano. L'Autodesk Clean Tech Partner Program ci ha consentito di accedere a software eccezionali che ci hanno permesso di rispondere alle esigenze dei nostri clienti e partner in modo semplice e immediato".

 

"L'Autodesk Clean Tech Partner Program fornisce alle aziende che operano nel settore delle tecnologie pulite gli strumenti necessari per distinguersi in tutto il mondo", ha commentato Robert "Buzz" Kross, senior vice president, Manufacturing Industry Group di Autodesk. "ElectronVault rappresenta al meglio tutte quelle aziende lungimiranti che lavorano per potenziare il settore dei trasporti con un approccio all'accumulo elettrico senza precedenti."

 

Il Clean Tech Partner Program

L'Autodesk Clean Tech Partner Program supporta l'impegno, le innovazioni e i miglioramenti ambientali promossi da tutte quelle aziende che operano nel settore delle tecnologie pulite, mettendo a loro disposizione i migliori software per il Digital Prototyping per progettare, visualizzare e simulare le proprie idee. Le aziende Clean Tech del Nord America, Europa, Giappone e Singapore possono candidarsi per ricevere una dotazione software che può raggiungere un valore pari a 150.000* dollari ad un costo di soli 50 dollari. Il portfolio di software Autodesk a cui è possibile accedere include fino a 5 licenze per  ciascuno dei seguenti prodotti: Autodesk Product Design Suite Ultimate, AutoCAD Revit Architecture Suite, Autodesk Simulation Mechanical, Autodesk Inventor Publisher e Autodesk Vault ProfessionalPer ulteriori informazioni.

 

ElectronVault

ElectronVault inventa e brevetta tecnologie per la produzione, vendita e manutenzione di grandi sistemi batteria. Per ulteriori informazioni vistare il sito http://electronvault.com/.

 

Informazioni su Autodesk

Autodesk, Inc., è leader mondiale nella fornitura di software di progettazione e intrattenimento 3D. Clienti del settore edilizio, industriale, delle infrastrutture, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo – fra cui agli ultimi 16 vincitori degli Academy Award per gli effetti speciali - adottano i software Autodesk per progettare, visualizzare e simulare le loro idee prima di metterle in pratica. Sin dall'introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk continua a sviluppare il più ampio portafoglio di software all'avanguardia per il mercato globale. Per ulteriori informazioni su Autodesk, visitare il sito www.autodesk.it.

                                                                                       

*Il valore si basa su un pacchetto che include fino a 5 licenze commerciali per ciascuna applicazione.

 

Autodesk, AutoCAD, Autodesk Inventor, Inventor e Revit sono marchi registrati o marchi di Autodesk, Inc., e/o delle sue sussidiarie e/o affiliate negli Stati Uniti e/o altre nazioni. Academy Award è un marchio registrato della Academy of Motion Picture Arts and Sciences.  Tutti gli altri nomi, nomi di prodotto o marchi appartengono ai loro rispettivi proprietari. Autodesk si riserva il diritto di modificare le offerte di prodotti e servizi, le specifiche e il prezzo in qualsiasi momento senza preavviso, e declina ogni responsabilità per errori tipografici o grafici contenuti nel presente documento. 

© 2011 Autodesk, Inc. Tutti i diritti riservati.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *