Cerca nel blog

sabato 11 febbraio 2012

Forlì contribuisce alle linee guida europee sull'uso degli oppioidi

Linee guida europee sull'uso degli oppioidi contro il dolore oncologico, il contributo di Forlì


Forlì contribuisce all’aggiornamento europeo delle linee-guida sull’utilizzo degli oppioidi contro il dolore oncologico. Il dott. Marco Maltoni, direttore dell’U.O. Cure Palliative-Hospice dell’Ausl di Forlì, fra gli autori dell’articolo pubblicato su Lancet Oncology per illustrare l’opera di revisione a cura dell’European Association for Palliative Care (EAPC).

Anche Forlì ha partecipato all’aggiornamento, a livello europeo, delle linee-guida relative all’utilizzo dei farmaci oppioidi nel trattamento del dolore oncologico. Tale opera di revisione, a cura dell’European Association for Palliative Care (EAPC) è stata pubblicata sulla prestigiosa rivista internazionale Lancet Oncology e, fra gli autori, figura, appunto, il dott. Marco Maltoni, direttore dell’U.O. Cure Palliative-Hospice dell’Ausl di Forlì. Il contributo del medico forlivese, in collaborazione col dott. Davide Tassinari di Rimini, ha riguardato, in particolare, l’effettuazione di due ricerche sistematiche e la stesura di due raccomandazioni: una sull’utilizzo degli oppioidi per via transdermica, e un’altra sull’impiego dei farmaci oppioidi cosiddetti deboli, posizionati a livello intermedio di potenza nella scala analgesica dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Le linee-guida definite dall’European Association for Palliative Care sono state prodotte sulla base di una serie di revisioni sistematiche di letteratura concernenti quesiti specifici relativi alla terapia con oppioidi. Tutte queste revisioni, nel 2011, erano state oggetto di pubblicazione su un numero monografico della celebre rivista Palliative Medicine.

Tiziana Rambelli

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *