Cerca nel blog

venerdì 17 febbraio 2012

Forlivesi protagonisti al Congresso mondiale del cancro gastrico

Il Congresso mondiale sul cancro gastrico (Igcc) approda in Italia anche grazie ai professionisti dell’Ausl di Forlì.

Iniziati i lavori pre-congressuali con l’apertura di 20 tavole rotonde on-line moderate da esperti internazionali, fra cui quattro specialisti dell’ospedale “Morgagni-Pierantoni” di Forlì.



Il Congresso mondiale sul cancro gastrico (Igcc) approda per la seconda volta in Italia. Un traguardo raggiunto anche grazie ai professionisti dell’Ausl di Forlì, fra i fondatori del Gruppo Italiano di Ricerca sul Cancro Gastrico (Gircg), al quale è stata affidata l’organizzazione della decima edizione del congresso dell’International Gastric Cancer Association, in programma a Verona dal 19 al 22 giugno 2013.

Pur essendo l’evento in calendario il prossimo anno, la direzione del congresso, e in particolare uno dei direttori scientifici, il dott. Paolo Morgagni, medico dell’U.O. di Chirurgia Gastroenterologica Mininvasiva (Gem) dell’Ausl di Forlì, diretta dal dott. Domenico Garcea, ha innovato il tradizionale iter congressuale per dare sin da adesso maggiore opportunità di partecipazione e discussione a tutti gli iscritti.

Da inizio febbraio, dunque, 20 tavole rotonde si sono aperte sul sito del convegno (www.10igcc.com) per preparare al meglio il prestigioso appuntamento. «E’ una novità assoluta – illustrano il dott. Luca Saragoni, medico dell’U.O. Anatomia Patologica, diretta dal dott. Luigi Serra, e il dott. Paolo Morgagni, entrambi membri del consiglio direttivo del Gircg – in questo modo intendiamo garantire una qualità scientifica elevata al congresso, che dovrà attirare i maggiori specialisti mondiali nella cura del cancro gastrico».

In questo dibattito pre-congressuale, Forlì giocherà un ruolo di primo piano, con ben quattro moderatori di tavole rotonde: lo stesso dott. Saragoni, il dott. Andrea Moretti (Medicina Nucleare), il dott. Massimo Giannini (Radioterapia), e il dott. Giuliano La Barba (U.O. Chirurgia Gem).

Il tema chiave attorno al quale ruoterà l’evento è la multidisciplinarietà come arma vincente nel trattamento del cancro gastrico, una strada che l’ospedale “Morgagni-Pierantoni” di Forlì ha intrapreso da tempo. «Ormai è da anni che affrontiamo tale patologia ricorrendo all’intervento di un team multidisciplinare – confermano il dott. Saragoni e il dott. Morgagni –. Nel convegno mondiale dell’associazione, invece, è la prima volta che questo approccio diviene tema centrale dei lavori. Riteniamo, pertanto, che i nostri professionisti possano dare impulso al dibattito che si svilupperà nei prossimi mesi». Il confronto viaggerà per ora on-line: tutti gli interessanti potranno, infatti, collegarsi al sito www.10igcc.com e, nell’area dedicata alle tavole rotonde, si svilupperanno veri e propri forum di discussione. «Abbiamo contattato gli autori dei maggiori lavori scientifici pubblicati in questi anni, chiedendo loro una rivisitazione critica delle rispettive opere – spiegano il dott. Saragoni e il dott. Morgagni –. Complessivamente, ne abbiamo coinvolti più di seicento, del mondo occidentale ed orientale; sulla base dei contributi da loro forniti, i moderatori delle tavole rotonde formuleranno delle domande e guideranno il dibattito fra tutti coloro che vorranno partecipare, dall’America all’Estremo Oriente, passando per l’Europa. Le conclusioni di questo percorso verranno pubblicate sul sito, presentate sulla rivista dell’associazione, e costituiranno, inoltre, la base dei lavori congressuali. Invitiamo, quindi, i professionisti della nostra Azienda ad animare le tavole rotonde di proprio interesse per presentare la nostra esperienza e raffrontarsi con colleghi di tutto il mondo».
Tiziana Rambelli

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *