Cerca nel blog

domenica 19 febbraio 2012

Gela, malati terminali e cure oppioidi in aumento


E’ ancora Gela, città del Golfo prospiciente il mediterraneo, a dare segno del suo malessere in ambito oncologico. La nota parte dal servizio di terapia del dolore dell’Asp2 di Caltanissetta retta dal Dott. Giampaolo Alario che ad oggi gestisce circa 500 prestazioni annue per la cura del dolore benigno e del dolore collegato alla fase terminale delle patologie oncologiche. Il lavoro svolto - Dice Alario- “si incastona in un territorio amaro di infrastrutture e in completa assenza di assistenza domiciliare dedicata”. Un solo presidio ambulatoriale ,infatti, sito in via Palazzi ha prodotto un incremento di prestazioni del 23,5 per cento rispetto all’anno precedente,che correlate alle attività delle altre provincie Siciliane rappresenta un vero record. I dati della Samot Onlus sono infatti indicativi nell’indicare la recludescenza in privazione di infrastrutture del sito di Gela rispetto ad altre realtà come Messina (28,1 per cento) e Palermo(25,1 per cento). Una città dove attualmente si aspetta l’apertura prossima dell’ Hospice e l’intervento dell’Assessore Massimo Russo sull’agognata partenza del servizio Adi dedicato ai malati terminali, che risulta fermo per mera burocrazia. Un processo di crescita di un importante settore dell’Oncologia Siciliana ,quello dei malati terminali, che risente di una grande disattenzione verso il sistema dei costi per l’uso di farmaci morfino simili che viene ancora collegato a specialità farmaceutiche ad alto costo. La Samot Onlus associazione che opera in Sicilia da 25 anni nell’assistenza domiciliare ai malati oncologici terminali ha lanciato nei giorni scorsi la sfida all’uso di Oppiacei (Morfina Pura) nei pazienti affetti da malattie oncologiche ed inguaribili, i dati infatti ci pongono terzultimo posto in Italia con euro 0,44 rispetto ad una media nazionale di euro 0,59. Un sistema quello dell’oncologia siciliana che guardando al proprio sviluppo in alcuni settori deve ancora fare passi da gigante per porsi alla pari con altre realtà nazionali ed internazionali .

Di Maurizio Cirignotta

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *