Il caso
della giovane fashion stylist toscana Martina Frappi amata dalle
celebrities e dai buyer di tutto il mondo
Roma, 14 febbraio 2012 – Il settore della moda e
del lusso, a livello globale, registra segnali di crescita, grazie a
un 2011 positivo (trainato soprattutto dall'Asia e dai Paesi in via di
sviluppo) e a previsioni moderatamente ottimistiche per l'anno appena
iniziato.
Ma intanto, un allarme
lanciato da Pambianco parla di un assalto dei compratori stranieri verso
le griffe italiane. Le operazioni di fusione e acquisizione
nell'ambito della moda e dell'abbigliamento hanno subito una flessione
del 33% (91 contro le 137 del 2010 e le 149 del 2007), ben 15 di
queste, ossia il 16% del totale, riguardano deal realizzati in Italia da
gruppi stranieri.
A fare leva su questo
mercato, è senza dubbi la crescente richiesta all’estero di accessori
made in Italy. Cinte, borse, bracciali, collane, oggetti realizzati in
Italia e contesi dai buyer di tutto il mondo. E dalle celebrities in
primis.
A rendere ancora più attuale il tema, la
scelta della rapper Mc Lyte, ospite d’onore dei Grammy Award
2012, di indossare sia durante il party inaugurale che sul
palco dello Staples Center di Los Angeles gli accessori
rigorosamente made in Italy di Jenì. A firmare il bracciale
in samoa rutenio rivestito in razza effetto glitter del pre
cerimonia e quello in tyre palladio e pelle karung nero
scelti da Mc Lyte la giovane stilista toscana, Martina Frappi.
Se Michelle Obama snobba le grandi
marche per indossare abiti dei giovani stilisti Jason Hu e Isabel
Toledo, e Kate Perry adora le creazioni della neo diplomata Lena
Hoschek, in Italia il “caso” è rappresentato proprio dalla
Frappi, designer appena venticinquenne che negli ultimi anni ha
conquistato i mercati italiani ed esteri con il suo brand, Jenì.
Anche Kelly Rowland ha scelto di indossare i suoi gioielli per il
programma X-Factor.
Tra i suoi prodotti,
gioielli autentici curati nei minimi dettagli e composti con materiali
d’eccezione: ottone bagnato in oro, oro rosa, palladio, rutenio,
abbinati a prestigiosi e singolari pellami esotici come rettili e pesci
in particolari finiture. Ogni pezzo è una personale creazione e questo
ne alimenta fortemente la sua unicità e importanza. Ed il tutto,
rigorosamente made in Italy, frutto di un attento lavoro artigianale.
A farsi strada in questo
mercato sono proprio i giovani stilisti e designer, sempre più
apprezzati per la loro creatività e imprenditorialità.
“E’ stata una crescita
improvvisa, cercata e voluta, ma anche inaspettata – spiega Martina Frappi
– Ho viaggiato molto per trovare nuovi mercati, ma l’aiuto più
grande è venuto dai personaggi dello spettacolo. Quando hanno iniziato a
comprare i miei prodotti e ad indossarli per eventi e shooting, si è
creato quel passaparola che ha fatto crescere la curiosità per Jenì e
per le mie creazioni”.
Jenì ha già raggiunto Francia,
Romania, Turchia, Inghilterra, Arabia Saudita e si appresta a
sbarcare negli Stati Uniti, dove il traino della richiesta dei
suoi prodotti da parte delle celebrities ha fatto crescere la domanda. I
suoi accessori (bracciali, collane, orecchini, scarpe), infatti, hanno
subito conquistato le copertine dei principali periodici e hanno
stregato celebrità come Belen Rodriguez, Bai Ling, Kelly Rowland,
Mischa Barton, Moran Atias, Mary J. Blige.
Ma la giovane stilista non
si è fermata e lo scorso anno ha creato un nuovo marchio con la collega Anais Copini Castorani (anche lei classe ’86): Isabelle
Martine, brand di borse che sta già spopolando tra le celebrities
d’Oltreoceano.
Dopo aver rappresentato il
lusso Made in Italy in Cina, al Top Marques
(dove Martina e Anais sono state le più giovani imprenditrici italiane
con il luxury brand più giovane tra i 100 selezionatissimi espositori
della fiera), il brand ha conquistato la Svezia e l’Olanda.
Oggetto del desiderio degli
appassionati del “new luxury”, la moda Made in Italy, che
traina il mercato delle esportazioni del lusso medio-alto con un
fatturato di circa 18 miliardi (dati Confindustria-Prometeia).
A conquistare i
rappresentanti dello showbiz, l’importanza della dimensione
emozionale del “new luxury good” che oltre a creare un forte
coinvolgimento si collega a benefit specifici: “Le star iniziano ad appassionarsi a materiali di ottima
qualità, dettagli accurati e lavorazione handmade –
spiega Anaïs Isabelle Copini-Castorani, direttore creativo di Isabelle
Martine - vanno alla ricerca di prodotti dal
design fresco e dotati di quell’unicità che solo la lavorazione
artigianale garantisce. Tutti elementi comuni al mondo della moda e
degli accessori Made in Italy ma soprattutto degli stilisti emergenti”.
Tra le celebrities che solo
nell’ultimo anno hanno indossato borse di Isabelle Martine: Kelly
Preston, Kalis Roger, Ashanti, Bai Ling, Kelly Le Brock, Nastassja
Kinski, Nina Senicar, Sara Paxton, Jessica Simmons, Mira Sorvino e
molte altre.
--
Angela
Pietronigro
Senior Account
Spencer &
Lewis
Nessun commento:
Posta un commento