Cerca nel blog

Caricamento in corso...

CorrieredelWeb.it L'informazione fuori e dentro la Rete.

mercoledì 15 febbraio 2012

I social media e il web design

Quando è nato il web per ottenere dei risultati, bastava esserci. Oggi nell’enorme vetrina di internet, bisogna distinguersi. Una grafica accattivante non è più sufficiente, se dietro non c’è un progetto di comunicazione ben strutturato. Gli utenti non si limitano più a ricercare le informazioni che, peraltro sono soggette ad una dispersione dovuta all’owerflow informativo insito della rete. Essi vogliono di più. Cercano opinioni, consigli che possano guidarli nella scelta. Questo ha fatto sì che le web agency si ristrutturassero e che inserissero all’interno del pacchetto di realizzazione di un sito web la sua nuova strategia comunicativa. Ad esempio, un’idea vincente può essere quella di avvalersi di esperti di social media marketing e di article marketing per consolidare e strutturare la presenza web di un brand, laddove è più richiesta: nelle ricerche e nelle conversazioni spontanee. Infatti, una fan page personalizzata su Facebook è in grado di avvicinare gli utenti al brand e di instaurare con esso un buon rapporto sociale, grazie a tab o schede che possono ricreare un’atmosfera empatica. Mentre una campagna di article marketing può essere molto utile sia a livello di posizionamento spontaneo che per presentare un nuovo sito web al popolo della rete.

0 commenti:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota


CONTATTI

Lettori fissi