Cerca nel blog

mercoledì 15 febbraio 2012

I social media e il web design

Quando è nato il web per ottenere dei risultati, bastava esserci. Oggi nell’enorme vetrina di internet, bisogna distinguersi. Una grafica accattivante non è più sufficiente, se dietro non c’è un progetto di comunicazione ben strutturato. Gli utenti non si limitano più a ricercare le informazioni che, peraltro sono soggette ad una dispersione dovuta all’owerflow informativo insito della rete. Essi vogliono di più. Cercano opinioni, consigli che possano guidarli nella scelta. Questo ha fatto sì che le web agency si ristrutturassero e che inserissero all’interno del pacchetto di realizzazione di un sito web la sua nuova strategia comunicativa. Ad esempio, un’idea vincente può essere quella di avvalersi di esperti di social media marketing e di article marketing per consolidare e strutturare la presenza web di un brand, laddove è più richiesta: nelle ricerche e nelle conversazioni spontanee. Infatti, una fan page personalizzata su Facebook è in grado di avvicinare gli utenti al brand e di instaurare con esso un buon rapporto sociale, grazie a tab o schede che possono ricreare un’atmosfera empatica. Mentre una campagna di article marketing può essere molto utile sia a livello di posizionamento spontaneo che per presentare un nuovo sito web al popolo della rete.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *