Cerca nel blog

martedì 7 febbraio 2012

IF BOOK THEN A MILANO

Si è tenuta a Milano giovedí scorso la conferenza If Book Then, organizzata dall’ebookstore italiano BookRepublic per fare il punto sull’ebook con particolare riferimento al mercato italiano, inquadrato in una piú ampia prospettiva internazionale.
Il quadro che ne è emerso non è esaltante per il mercato nostrano, che – secondo uno studio presentato durante l’evento dalla societá di consulenza AT Kearney – rappresenta appena il 2,6% di quello europeo che a sua volta è in ritardo di almeno 3 anni rispetto a quello americano, l’unico ad essere realmente esploso nel corso del 2010.
Sono dati che non ci meravigliano piú di tanto, poiché abbiamo sempre pensato che quella dell’ebook sarebbe stata una rivoluzione culturale, ma una rivoluzione lenta. Ci sembrano piú interessanti gli spunti offerti da If Book Then sui motivi di questo ritardo, che secondo noi mostrano il bicchiere mezzo pieno, ovvero che il mercato del libro elettronico ha spazio per crescere molto nel corso dei prossimi anni.
Per cominciare, fatto 100 l’intero mercato europeo, ben il 65% fa capo al Regno Unito, che grazie alla lingua inglese che l’accomuna al piú avanzato mercato statunitense ha a disposizione un numero di titoli immensamente maggiore. Il che evidenzia due fattori importanti: la varietá di titoli disponibili in formato elettronico – come del resto la leadership di Amazon insegna – è un’elemento fondamentale per il successo del libro elettronico; il fatto che in europa ci siano diversi idiomi implica che è difficile aspettarsi un tasso di crescita pari a quello del mercato americano.
È emerso anche che l’elevato prezzo degli ebook in europa e il trattamento IVA incomprensibilmente svavorevole all’ebook rispetto al libro cartaceo rappresentano veri e propri ostacoli alla diffusione del libro elettronico nel vecchio continente.
L’evento è stato nel complesso un successo, e ha offerto spunti interessanti forse anche al di lá delle aspettative della vigilia, e sul sito di If Book Then trovate alcuni contributi di rilievo, giá online in inglese ma tradotti in italiano per l’occasione:
Ripensare la casa editrice e Leggere nell’era digitale, o del leggere come abbiamo sempre letto di Kassia Krozser
Comprendere il libro digitale e Lista dei difetti degli ereader di Craig Mod

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *