Cerca nel blog

martedì 14 febbraio 2012

Il Comunicatore Italiano Nasce il nuovo Think Tank Blog per la Comunicazione Istituzionale Aziendale


Il Comunicatore Italiano è un think tank – blog nato dalle esperienze di 3 generazioni di professionisti per rilanciare nella Comunicazione Istituzionale e Aziendale i buoni esempi del lavoro e della creatività italiani. Una Comunicazione Pratica, per una nuova etica pubblica e sociale.



3 generazioni professionali con esperienze nazionali ed internazionali di Comunicatori, realizzate nelle Istituzioni d’Italia e d’Europa, nelle Aziende d’Italia e Multinazionali, al fianco di personalità delle Istituzioni e delle Grandi Imprese.

Il Comunicatore Italiano è un think tank - blog che affronta il bisogno di una dimensione istituzionale anche nella Comunicazione intesa come tratto della serietà, dell’impegno ma anche della passione per un’Italia dall’identità ancora incerta. Una dimensione che non vuole essere anti-moderna, di fronte all’irrompere dei new media, e che va intesa anche come una disciplina ed un’etica pubblica. E soprattutto come volano per la ripresa italiana attraverso i buoni esempi del lavoro italiano, la creatività, i progetti d’infrastrutturazione, la valorizzazione di una finanza non speculativa della e nella regione mediterranea, soprattutto, nella quale siamo vocati a cercare il nostro futuro. La radice europea del Comunicatore, infatti, di fronte alla crisi che é crisi dell’Europa, gli impone di guardare al Mediterraneo come ad un nuovo “allargamento”. Il Mediterraneo e la sua sponda sud, con la tormentata esperienza verso la democrazia, torna ad essere importante crocevia di scambi, di commerci e di sviluppo; oggi poi, per l’Italia in particolare, é concreta opportunità di salvaguardia e di crescita economica e sociale. Antonio Bettanini, esperto di Comunicazione Istituzionale, Gianguido Folloni,già direttore di Avvenire e ora Presidente di Isiamed-Istituto Asia Mediterraneo, Pier Domenico Garrone, Comunicatore esperto di web reputation ed innovazione, Alessandro Giovannini esperto di new media, Michelangelo Tagliaferri, fondatore di Accademia di Comunicazione di Milano. L’oggetto del loro incontro ed il luogo delle loro riflessioni-azioni è il blog indipendente “Il Comunicatore Italiano” - www.ilcomunicatoreitaliano.it - che ha come logo-simbolo un microfono tricolore. La loro proposta-azione di Comunicazione è strutturata ed opera per analizzare e proporre una “Comunicazione pratica” (“come fare cose con le parole (e non solo)”) quale utile risposta alla domanda di attualizzazione delle strategie e delle competenze delle strutture di Comunicazione dei Decisori nelle Istituzioni e nelle Imprese.



FONTE:
Il Comunicatore Italiano

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *