Cerca nel blog

venerdì 17 febbraio 2012

L'alimentazione giusta per lo studio

La scuola implica un forte impegno mentale, sia per i bambini che per i ragazzi, ma anche un notevole sforzo fisico, proprio per questa ragione, è importante dare il giusto peso all'alimentazione per lo studio.

Chiaramente, la richiesta energetica varia in base alla fascia d'età. L'adolescenza è sicuramente il periodo in cui i bisogni nutrizionali sono maggiori per via dell'accelerazione della crescita e della maturazione sessuale.

Una dieta equilibrata, perciò, è il primo passo per aiutare i ragazzi durante lo studio. Alimenti con un elevato contenuto di fibra quali cereali, biscotti integrali, pane, gallette di riso biologiche, frutta, andrebbero sempre consumati a colazione, poiché favoriscono la memoria e l'attenzione. Tra i grandi alleati del cervello, c'è anche il ferro, la cui carenza è associata oltre che ad astenia, anche a bassi rendimenti scolastici. Per migliorarne l'assorbimento, è preferibile accompagnare il pasto con alimenti ricchi di vitamina C come i kiwi, i pomodori crudi, e gli agrumi. Il ferro si trova nella carne rossa, nel pesce, ma anche nei legumi e nella soia, in quest'ultimo caso è bene orientarsi verso prodotti di agricoltura biologica privi di OGM.

Gli acidi grassi Omega-3 sono altrettanto importanti per il nostro cervello, poiché ne mantengono la funzione cerebrale. Tali nutrienti essenziali non essendo sintetizzabili dal nostro organismo, vanno necessariamente introdotti attraverso l'alimentazione. Gli Omega-3 sono contenuti nei grassi del pesce, come il salmone, le acciughe, le sardine e lo sgombro. La vitamina B12 è un'altra preziosa alleata per preservare le funzioni cognitive e la memoria nel tempo. La sua carenza, infatti, è associata a ridotte prestazioni intellettuali. Le principali fonti alimentari di vitamina B12 sono il muesli, il pesce, la carne, i crostacei e i prodotti caseari.

Per evitare i cali di zucchero, è bene fare uno spuntino durante l'intervallo scolastico con un frutto o 5-6 noci, e fare un altro spuntino a metà pomeriggio con gallette di riso biologiche e del miele, in alternativa si possono scegliere una barretta di muesli e un succo di frutta, ma senza zucchero aggiunto.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *