Cerca nel blog

lunedì 20 febbraio 2012

Le Cellule staminali

Le cellule staminali sono cellule biologiche che si trovano in tutti gli organismi pluricellulari, che si possono dividere e differenziarsi in quasi tutti i tipi di cellule specializzate e possono auto-rinnovarsi per produrre altre cellule staminali. Nei mammiferi ci sono due tipi principali di cellule staminali: le cellule staminali embrionali, che sono isolate dalla massa cellulare interna della blastocisti, e le cellule staminali adulte, che si trovano in vari tessuti. Negli organismi adulti, le cellule staminali e le cellule progenitrici agiscono come un sistema di riparazione per il corpo, reintegrando i tessuti adulti. Durante lo sviluppo dell'embrione, le cellule staminali possono differenziarsi in tutte le cellule specializzate (questi sono chiamate cellule pluripotenti), ma anche mantenere la normale rotazione di organi rigenerativi, come sangue, pelle o tessuti intestinali.

Ci sono tre fonti di cellule staminali autologhe adulte:
  1. il midollo osseo, che richiede l'estrazione per la raccolta, cioè, la perforazione dell'osso (tipicamente la cresta iliaca o di femore), 
  2. Il tessuto adiposo (cellule lipidiche), che richiede l'estrazione con la liposuzione
  3. Sangue, che richiede l'estrazione attraverso una feresi, in cui il sangue viene prelevato dal donatore con un processo simile a una donazione di sangue, e viene fatto passare attraverso una macchina che estrae le cellule staminali. Le cellule staminali possono essere anche prelevate dal sangue del cordone ombelicale. Di tutti i tipi di cellule staminali, la raccolta autologaè quella che comporta il minimo rischio.
Altamente plastiche, le cellule staminali adulte vengono utilizzati di routine nelle terapie mediche, ad esempio per il trapianto di midollo osseo. Le cellule staminali possono essere artificialmente coltivate e trasformate (differenziate) in tipi di cellule specializzate con caratteristiche coerenti con le cellule di vari tessuti quali i muscoli o nervi attraverso la coltura cellulare. Le cellule embrionali e le cellule staminali embrionali autologhe generate attraverso la clonazione terapeutica sono stae proposte come candidate promettenti per future terapie. La ricerca sulle cellule staminali è nata dai risultati di Ernest McCulloch e James A. Fino presso l'Università di Toronto in 1960.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *