Cerca nel blog

mercoledì 15 febbraio 2012

Officinae Verdi: con EKØ Energy Kit fotovoltaico ed efficienza, consentono di ottenere risparmi fino all’80%

Numerose sono le adesioni agli EKØ Energy Kit, lanciati sul mercato da Officinae Verdi - joint venture di UniCredit e WWF – per dare alle famiglie e PMI uno strumento di difesa al caro della bolletta energetica.

È tempo di crisi, ma continua a crescere il consumo di energia e le spese per luce e gas a carico delle famiglie italiane. Il bilancio 2011 si chiude, infatti, con un incremento della domanda di energia dello 0,6% rispetto all’anno precedente (dati Terna al 12 gennaio 2012). Gli aumenti tariffari di elettricità e gas annunciati dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas per il primo trimestre 2012 (+4,9% per l’elettricità e + 2,7% il gas) fanno prevedere un rincaro di circa 54 euro annui sulla bolletta energetica della famiglia tipo, che secondo stime AEEG arriva a raggiungere quota 1.676 euro annui tra elettricità (circa 467 euro/anno) e gas (1.209 euro/anno).

In questo contesto interviene Officinae Verdi, la Energy-Environment Service Company nata dall’unione di Unicredit e WWF, che offre alle famiglie e imprese gli EKØ Energy Kit. Soluzioni ad hoc che integrano fotovoltaico ed efficienza e che consentono di ottenere risparmi fino all’80% sulla bolletta energetica. Gli EKØ Energy Kit sono finanziabili al 100% grazie alla rete UniCredit e attivabili con una telefonata all’Energy Desk, Numero Verde 800.330055. Con una semplice telefonata o l’invio di un modulo di richiesta di informazioni, si ha un check-up energetico e sopralluogo tecnico gratuito. Tutte le attività che seguono sono a carico dell’ESCO: dalla progettazione, installazione e collaudo dell’impianto all’espletamento di tutte le pratiche per gli incentivi e le detrazioni, per finire - su richiesta - con certificazione energetica dell’immobile e l’attribuzione della classe energetica (divenuta ormai obbligatoria in caso di compravendita).

“Il nostro obiettivo - ha dichiarato Giovanni Tordi, Amministratore Delegato Officinae Verdi – è rendere facilmente accessibili soluzioni tecnologiche per il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni di CO2. Famiglie e imprese si rendono conto che l’energia costa sempre di più, vorrebbero cambiare anche per una maggiore coscienza ambientale, ma spesso sono frenate dalla complessità: accedere all’energia pulita o al risparmio energetico deve diventare semplice come comprare un elettrodomestico. A poche settimane dal lancio sul mercato degli EKØ Energy Kit per il segmento residenziale, abbiamo già numerose adesioni e decine di richieste giornaliere, segno questo che l’accesso alle tecnologie verdi integrato dal supporto di prodotti finanziari, rappresenta la soluzione ideale per abbattere le barriere all’acquisto”.

La conferma arriva da una ricerca condotta a fine 2011 da WWF e l’Istituto Indipendente Makno. L’indagine rivela che nonostante un’elevata propensione degli italiani all’impiego di rinnovabili e di efficienza energetica, persiste ancora un’alta percentuale dei restii; 1 su 3 per assenza di risorse da investire e 2 su 3 a causa della burocrazia.

Officinae Verdi simula alcuni esempi pratici di risparmio ottenibili con interventi sulle due componenti della bolletta energetica, elettrica e termica, in abitazione e in azienda.
1. Simulazione del risparmio economico, sulla bolletta energetica complessiva luce e gas, generato in un anno dall’installazione di un impianto fotovoltaico da 3 kWp in un’abitazione monofamiliare di 120 mq. Il livello di emissioni complessivo si riduce di circa il 32% passando da 5,6t CO2/anno a 3,8t CO2/anno.

2. Simulazione del risparmio economico sulla bolletta energetica complessiva luce e gas, generato in un anno da un intervento di efficienza energetica con sostituzione della caldaia tradizionale con una caldaia a condensazione + installazione di valvole termostatiche sui caloriferi in un’abitazione monofamiliare di 120 mq. Il risparmio sulla parte termica è del 35%, mentre sul complessivo della bolletta energetica è di circa il 23%. Le emissioni si riducono complessivamente del 21% circa, passando da 5,6t CO2/anno a 4,4 t CO2/anno.


Ufficio Stampa Officinae Verdi
Valentina Valerii
v.valerii@officinaeverdi.it 06.42020870 / 334.1400452
Fonte: Officinae Verdi

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *