Cerca nel blog

martedì 7 febbraio 2012

Le schegge di parole, nuovo libro interattivo per iPad.


C’era un dito che cercava un’icona e poi, d’un tratto, la trovava. Era l’icona che stava proprio cercando, non aveva dubbi, quella fatta con un libro, con quel libro aperto che apriva quell’applicazione di quel tablet su cui il dito correva sempre veloce e spensierato. Il tablet non aveva paura di crescere e così, si riempiva bene la pancia con tante piccole applicazioni che lo facevano diventare sempre più bello ed elegante. Il suo nome, del tablet, iniziava con la i e finiva con il pad. Aveva avuto tantissimo successo e, finalmente, aveva aperto la strada anche ai libri digitali, quelli che vanno ad energia elettrica per intenderci, e il mercato si era sviluppato di quel bel po’. Adesso era arrivata l’ora di presentare un nuovo modello di libro, quello interattivo, quello in cui il dito di cui sopra scivola veloce sulle pagine virtuali ma reali, e scopre immagini nascoste, suoni celati, attiva video mai visti prima. Eravamo soltanto all’inizio e in quel libro trovavano spazio 23 racconti, stracolmi di parole messe in fila una dietro all'altra, storie senza inizio e senza fine, 23 racconti interattivi, con video cliccabili, audio ascoltabili, immagini da scoprire, demenzialità, illusione, strafottenza del mezzo artistico, difficoltà nel proseguire, incertezza dell'idea, provocazione e laboratorio creativo insieme. Era un libro nuovo e da esplorare, idee semplici da condividere, semplicemente realizzato con iBooks Author. ah, sì, era anche gratuito e lo aveva realizzato Alberto Andreanelli.

Cliccate QUI per scaricare il libro,
questo, invece, è il promo del libro interattivo:


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *