Cerca nel blog

venerdì 17 febbraio 2012

Web ed e-commerce sono il futuro della piccola impresa

Lo afferma la ricerca Micro-Business, svolta nell'ambito dell'iniziativa
Epson Business Council, presentata questa mattina a Milano
con cinque casi reali di microaziende italiane.

Milano, 16 febbraio 2012 - Il 94% delle microimprese (da 1 a 10 addetti) intervistate nella ricerca Epson Micro-Business afferma di utilizzare il web per vendere prodotti o servizi, mentre l'89% compra attraverso Internet. Percentuali elevate e destinate a crescere nei prossimi due anni, che paiono dimostrare la volontà nel nostro Paese di utilizzare i new media per fare business. Questi alcuni dei dati emersi nel corso della conferenza stampa "Epson Business Council: come creare valore con le nuove tecnologie" tenutasi oggi a Milano. A testimonianza dell'importanza che l'online e in particolare l'e-commerce stanno acquistando, sono stati presentati anche cinque casi reali di piccole aziende italiane che hanno basato il loro business sul web: Eterni Sapori di Calabria, Fotolandia, Modellismo.it, Neraluna e Tunia. 
Dalle interviste emerge anche come in Italia l'obiettivo principale degli imprenditori sia mantenere i risultati di business e per un quarto delle piccole imprese questo rappresenti una vera e propria "battaglia per la sopravvivenza". Solo il 4% delle aziende dichiara invece di perseguire una politica di crescita aggressiva. 
All'evento hanno partecipato Andrea Granelli, amministratore delegato di Kanso e rappresentante italiano all'Epson Business Council, Giuseppe Vivace, segretario generale CNA Lombardia e Davide di Scioscio, Business Manager prodotti per l'ufficio di Epson Italia, che hanno offerto interessanti contributi sul tema. 
Secondo Giuseppe Vivace "la forza della micro e piccola impresa è data dall'unione di manualità, innovazione e tecnologia. Fa piacere che una multinazionale come Epson si avvicini a questo mondo con un'idea di innovazione, ascolto e vicinanza alla microimpresa, che rappresenta il 99% del tessuto economico italiano." Davide di Scioscio ha ribadito come "la microimpresa rappresenti soprattutto in Italia un termometro per lo stato di salute del Paese. Epson crede che le aziende dell'IT debbano essere promotrici di prodotti capaci di assicurare l'efficienza economica ed ecologica anche per strutture di piccole dimensioni". In conclusione Andrea Granelli ha evidenziato come "per le micro e piccole imprese il web rappresenti lo strumento ideale per promuovere e vendere prodotti e servizi. Infatti, rispetto alla vendita tradizionale, il web permette di raccontare una storia e dar vita a una customer experience capace di generare un coinvolgimento emotivo e valorizzare le  caratteristiche di unicità e qualità del prodotto."

 Il Gruppo Seiko Epson
Epson, leader mondiale nell'innovazione e nell'imaging, ha come impegno primario quello di superare la visione e le aspettative dei clienti, in tutto il mondo, con tecnologie che garantiscono compattezza, riduzione del consumo energetico, alta precisione, attraverso una gamma di prodotti che va dalle stampanti, ai videoproiettori 3LCD per il business e la casa, sino ai dispositivi elettronici e al quarzo. Con capogruppo Seiko Epson Corporation che ha sede in Giappone, il Gruppo Epson conta quasi 75.000 dipendenti in 100 società nel mondo ed è orgoglioso di contribuire alla salvaguardia dell'ambiente naturale globale e di sostenere le comunità locali nelle quali opera. http://global.epson.com
Epson Italia
Epson Italia S.p.A. svolge la propria attività con l'obiettivo di fornire prodotti e servizi che soddisfino al meglio i clienti e, in sintonia con la filosofia del Gruppo Epson di cui fa parte, è impegnata ad operare come soggetto attivo in armonia con l'ambiente naturale e sociale in cui è inserita. Epson è presente in Italia con una filiale già dal dicembre 1987, che ha registrato per l'anno fiscale 2010 un fatturato di oltre 200 milioni di Euro e impiega oggi circa 150 persone. http://www.epson.it


Per ulteriori informazioni:
Epson Italia
Silvia Carena - PR Manager                                 Giuseppe Turri - Attitudo
tel. 02.66.03.2.1 - e-mail: silvia_carena@epson.it          Tel. 0362 18 29 080 - 335 73 90 945
Epson Italia s.p.a. - Cinisello Balsamo (MI)                e-mail: giuseppe.turri@attitudo.it
Via Viganò De Vizzi, 93/95 - www.epson.it                     Bovisio Masciago (MI), Corso Italia 54
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *