Cerca nel blog

venerdì 2 marzo 2012

Casa a risparmio energetico

Vivere in una casa sostenibile, a risparmio energetico e di qualità. Ecco le caratteristiche per avere una casa ecologica.

L’acquisto della casa è forse una delle scelte più importanti nella vita di un uomo. Sicuramente non è una decisione da prendere sottogamba e va accompagnata da un’attenta ricerca e raccolta di informazioni.

Il mercato contemporaneo offre moltissime possibilità e proprio per questo diventa necessaria la valutazione di tutti i molteplici aspetti che può offrire. Tra le “novità” su cui porre maggiore attenzione c’è sicuramente la possibilità di avere una casa ecosostenibile. Una casa a risparmio energetico, sicura e di qualità. Dal luglio 2009 sono obbligatorie le certificazioni energetiche, ma ancora troppo poche le case sostenibili in vendita che ne sono provviste.
Il risparmio energetico è dato in primis da un buon isolamento da caldo e freddo, che riduce efficacemente il fabbisogno termico di un edificio, consentendo di risparmiare energia per il riscaldamento (a questo si può aggiungere un isolamento acustico, protettivo verso i rumori esterni). Una continua evoluzione dei materiali “anti dispersione termica”, sia per i serramenti sia per le finestre, consente un’ulteriore integrazione dell’isolamento a muro, eliminando eventuali “aree” di dispersione. Un risparmio sulla bolletta è dato anche dalla scelta di installare per il riscaldamento i pannelli solari termici e gli impianti a irraggiamento – quest’ultimi riducono inoltre la circolazione delle polveri e dell’umidità, con un consecutivo miglioramento dell’aria interna della casa.

La casa ecologica può essere addirittura “passiva”, che riesce a mantenere l’ambiente interno climaticamente confortevole durante tutto l'anno, senza ricorrere a sistemi attivi di riscaldamento o condizionamento e i bassi consumi elettrici sono coperti totalmente attraverso l'utilizzo di energie rinnovabili.

Una casa è sostenibile anche grazie ai materiali con cui è stata costruita. Si tratta di materiali rinnovabili, che non creano danni all’ambiente, né al momento della costruzione della casa né quando questa dovesse essere demolita, poiché sono facilmente riciclabili. Materiali quali il legno o altre fibre vegetali che creano un interno caldo e accogliente, piacevole.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *