Cerca nel blog

martedì 20 marzo 2012

Casoncelli al salmone

Tra tutti i pesci che amiamo di più il salmone è uno dei più comuni e più utilizzati nella nostra cucina.
Questo pesce affascinante che nasce in acqua dolce, si riproduce nel mare e negli oceani e torna al fiume per deporre le uova è anche un ottimo alleato per ricette veloci e sfiziose atte a lasciar a bocca aperta i nostri ospiti affamati.
Gli chef di tutto il mondo lo utilizzano sia affumicato che in scatola che fresco e nella tradizione esistono un numero indefinito di ricette che lo contengono.
Oggi volevo consigliarvene una particolarmente speciale.
I casoncelli al salmone.
Questa ricetta nasce da un mix tra la cucina bresciana e quella invece contenente pesce di certo lontana dai monti bresciani, sono quindi diversi dal solito, un primo piatto originale ed intrigante.
Gli ingredienti sono 400 grammi di pasta fresca all’uovo.
Della ricotta (altrettanta), del salmone affumicato (cento grammi in meno), del pepe e del sale.
Una volta preparata la pasta all’uovo e stesa si triti il salmone con una mezza luna e lo si metta in un recipiente con la ricotta e l’erba cipollina.
Una volta amalgamato tutto il composto il ripieno è fatto.
Adesso si prenda la pasta e la si tiri il più possibile per renderla fine. Tagliatela con un tagliapasta dandogli la forma che preferite ricordandosi che all’interno in ogni caso ci andrà del ripieno.
Una volta inserito il ripieno si chiudano i casoncelli pressando i lati con le dita. Fate cuocere per sei minuti in acqua bollente e salata.
Da servire calde con del burro fuso come condimento.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *