Cerca nel blog

domenica 25 marzo 2012

Gela, prezzo del pane alle stelle


Solo una riunione fatta nei giorni scorsi e organizzata dai sindacati dei panificatori della città del Golfo ed alla presenza di alcuni deputati regionali, ha sancito l’aumento della prezzo del pane a Gela. Un bene di primo consumo ed importanza per l’alimentazione umana, così lo possiamo definire, toccherà da domani 27 marzo 2012 la ragguardevole cifra di euro 2,50 pro kilo. Un vero regalo di pasqua per i cittadini che nei giorni scorsi hanno comprato il pane a 1 euro al kilo (tariffa di protesta) con un aumento rispetto alla vecchia tariffa di 2 euro, già standardizzata da alcuni anni, del 25 %. Molti i mugugni e le sorprese che comunque vedremo nei prossimi giorni,infatti, sembra che all’interno del Sindacato panificatori Gelesi ci siano delle vere lobby di potere che tendono a favorire chi si può permettere una vera rete di distribuzione porta a porta con i furgoncini gettando nel disagio economico e commerciale gli altri panificatori che vendono il pane al dettaglio in negozio. Saranno proprio questi a gettare la spugna del corporativismo sindacale e vendere nei prossimi giorni il pane a 1 euro al kilo. Un sistema, quello dei panificatori gelesi, che sicuramente è fuori controllo e che viene gestito da poteri locali che oggi possono anche usufruire dell’effetto liberalizzazioni. La considerazione stranamente veritierà però viene dagli agricoltori di Gela che coltivano il grano in riferimento alle quote CEE sancite ad ettaro e che permettono di avere un piccolo contributo che si aggira intorno ai 250 euro. Da un’intervista ad un piccolo proprietario terriero si capisce come il sistema grano non sia più gratificante: “Non riusciamo a pareggiare entrate ed uscite e noi piccoli agricoltori non vogliamo più produrre grano, non è più conveniente !!” I costi ,infatti, sono esorbitanti perché le spese si aggirano intorno a 3000 euro ad ettaro pro anno e la vendita del grano viene taglieggiata dal mercato con un costo al commerciante di 25 cent pro kilo. “Siamo”- continua l’agricoltore di Gela -“Costretti ad acquistare le sementi per la semina a 35 cent pro kilo e ricordo non è grano locale ma proviene dall’Olanda e dalla Russia, il nostro grano viene inviato invece alla produzione della pasta”. Tornando al pane quotidiano siamo riusciti a sapere che il costo della farina è di circa 40 cent al kilo e valutando i vari passaggi dal produttore al consumatore notiamo un appannaggio pro kilo di circa 2,10 euro che sembrano essere eccessivi per un bene vitale per i cittadini.

Di Maurizio Cirignotta

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *