Cerca nel blog

giovedì 22 marzo 2012

La decorazione in casa

La decorazione determina l'aspetto esteriore della casa. È l'ultima fase degli interventi di ristrutturazione o di riorganizzazione interna, la parte divertente dopo la confusione e il disagio conseguenti alla realizzazione di modifiche strutturali. Allo stesso tempo, se non si ha tempo e denaro o le circostanze non permettono trasformazioni di vasta portata, la decorazione può essere l'unico modo per conferire un'impronta personale all'ambiente e trasformarlo in una 'vera' casa.

Oggi la scelta sul mercato di materiali, finlture, colori e motivi grafici è incredibilmente ampia. È logico, perciò, che anche il rischio di commettere errori e, quindi, di optare per un gusto o uno stile 'sbagliati', suscitando l'ironia degli esperti di tendenze, sia cresciuto enormemente. In realtà, se si mettono da parte le preoccupazioni, decorare la propria casa può rivelarsi un'esperienza divertente, creativa e soddisfacente.

Il primo passo è conoscere i propri gusti. È un'impresa difficile per gli indecisi cronici, ma la maggior parte delle persone è capace di indicare almeno qualche preferenza riguardo a colori, materiali o, in senso più generale, all'atmosfera in cui si sente a proprio agio. Si può pensare a luoghi visitati in passato che hanno suscitato forti sensazioni positive cercando di identificarne i tratti che ci hanno colpito in modo particolare. Un po' di fantasia creativa, insieme a un'adeguata attività di ricerca condotta, frugando fra libri, riviste di interni e simili, può aiutare a mettere a fuoco lo stile che più si confa al nostro gusto. Un'idea è raggnippare su un pannello diversi campioni di materiali, in modo da scoprire l'effetto della loro combinazione prima di prendere la decisione finale. Questa tecnica, molto usata dai designer, aiuta a ricreare visivamente l'atmosfera che si cerca di ottenere.

Gli interni ben riusciti di qualunque dimensione e valore economico esprimono passione e piacere: una volta identificate le proprie preferenze, è bene seguirle senza troppi indugi. Se poi si scopre che il colore o la pavimentazione del bagno prescelti non hanno creato l'effetto atteso, si può sempre imparare dagli errori e cambiare. Ma se non si ha il coraggio di esprimere sé stessi, si elimina ogni possibilità di trarre vero piacere dal proprio ambiente domestico ancor prima di accingersi ad allestirlo. I migliori interni sono quelli che riflettono la personalità del proprietario.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *