Cerca nel blog

venerdì 23 marzo 2012

LEGALITA’: FIRMATA INTESA ANCI - AVCP SU APPLICAZIONE CODICE APPALTI E LEGGI ANTIMAFIA


LEGALITA': FIRMATA INTESA ANCI - AVCP SU APPLICAZIONE CODICE APPALTI E LEGGI ANTIMAFIA

 

Promuovere la corretta applicazione del 'Codice degli appalti' (dlgs n.163/2006), e delle nuove disposizioni del Codice delle leggi antimafia, in vigore dall'ottobre 2011.

E' questo l'obiettivo dell'intesa siglata a Roma fra la Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) e la Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici (Avcp).

L'accordo firmato dal Presidente ANCI Graziano Delrio e dal Presidente della Authority Sergio Santoro punta sulle Stazioni Uniche Appaltanti (SUA) che le Regioni hanno l'obbligo di costituire, secondo il 'Piano nazionale antimafia', operativo dal giugno scorso. Il modello mira a garantire trasparenza, regolarita' ed economicita' nella gestione degli appalti pubblici, scoraggiando le infiltrazioni di natura malavitosa. A tale riguardo ANCI e Avcp si impegnano a predisporre apposite linee guida sulle modalita' di costituzione delle SUA, con indicazioni anche sulla corretta redazione della documentazione di gara, sulla gestione delle procedure di affidamento degli appalti, anche attraverso piani di formazione mirati.

''Questa firma – ha commentato Graziano Delrio - rappresenta un primo passo di una collaborazione che va nell'ottica della massima trasparenza ed efficacia degli interventi che i Sindaci mettono in campo''. ''Il protocollo con l'Avcp – aggiunge Delrio - garantisce quello che in Italia viene troppe volte ignorato: le procedure devono essere ricostruibili, trasparenti ed anche, in qualche modo, semplificate, cosi' da poter essere completate da tutte le amministrazioni. Una collaborazione – ha concluso - che ci consente di aprire una strada per aiutare soprattutto i piccoli Comuni ad avere strumenti piu' efficaci per fare gli appalti pubblici''.

''L'intesa che abbiamo ratificato oggi – sottolinea Sergio Santoro - riconosce l'importanza degli Enti locali sul terreno del controllo della spesa; una impostazione che avra' la sua traduzione naturale nell'attivita' di formazione che sara' organizzata sul territorio: in questa ottica di controllo e di legalita' - osserva il presidente Avcp – sara' fondamentale formare personale adeguato per le stazioni appaltanti che saranno operative nelle Regioni''.

Con il Protocollo l'Autorita' e l'ANCI lavoreranno anche per promuovere specifiche intese sui temi della tracciabilita', della semplificazione delle procedure e della white list delle imprese. Si tratta del meccanismo secondo cui un'impresa che vuole partecipare all'affidamento di commesse pubbliche, sara' obbligata a sottoporsi, in fase di accreditamento, ad una puntuale ricognizione periodica dei suoi dati societari.
 

Roma, 23 marzo 2012

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *