Cerca nel blog

giovedì 1 marzo 2012

Osservatorio Immobiliare FIAIP: scenari di mercato per il 2012

Alla presentazione dei dati ufficialisull’andamento del mercato immobiliare 2012 c’è stata occasioneanche per dare uno sguardo alle previsioni di questo difficile 2012.

Mario Condò de Satriano lancia unaconsiderazione “il primo semestre del 2012 sarà caratterizzato dauna stagnazione del volume degli scambi e da una continua pressioneribassista essenzialmente da ascriversi al clima di sfiduciageneralizzato da parte dei potenziali acquirenti che, in attesa delladefinizione di un coordinamento delle politiche economiche europeeatte a stabilizzare la tensione dei mercati borsistici, nonché diuna chiarificazione dell’imposizione fiscale introdotta del nuovoGoverno, resteranno in parte “alla finestra” ed in parteattenderanno “tempi migliori” riversandosi, momentaneamente, sulmercato degli affitti a Modena"

Non che il mercato delle locazioni siaspetti tempi migliori, si segnala che l’incognitasull’applicazione delle aliquote IMU da parte dei Comuni, e lapossibilità dell’ introduzione di un eventuale ulteriore tassapatrimoniale influenzerà il mercato e porterà gli investitori e lefamiglie Italiane su posizioni attendiste, ove il quadro economicoeuropeo non dovesse stabilizzarsi entro il mese di giugno.

La FIAIP vede rosa a partire dallaseconda metà del 2012. I possibili ritrovati equilibri dellepolitiche economiche di Eurolandia porteranno gli Istituti di Creditoa riversare la “ritrovata” liquidità sul mercato del credito, afavore di famiglie e attività produttive.

E poi rimane l’appeal del bene casa,tanto caro a noi italiani. “Gli italiani – dichiara Paolo Righi,Presidente Nazionale Fiaip - nel 2012 saranno agevolati dai prezzidelle abitazioni che, pur mantenendosi al ribasso, continueranno agarantire, in un momento di volatilità dei mercati, il potered’acquisto del capitale”.

In questa situazione di difficoltà delmercato, riveste un ruolo importante la figura dell’AgenteImmobiliare che finalmente ha la possibilità di aumentare la propriaprofessionalità andando a fornire quella che è una opportunaconsulenza: l’elevata disponibilità di immobili sarà un elementoda far pesare verso i proprietari di casa. Come dire che di case cene sono tante e gli acquirenti possono individuare più soluzioniabitative adeguate alle proprie esigenze. A quel punto ladiscriminante diventa il prezzo. Per i proprietari ancorati adaspettative pre crisi si prospettano tempi duri quindi.
Parimenti, il ruolo dell’agenteimmobiliare richiede attenzione ed informazione anche verso gliacquirenti che troppo spesso richiedono situazioni non in linea conla disponibilità economica di cui dispongono. Saper far rinunciare aqualcosa (che sia nella metratura o nelle pertinenze) chi cercaoppure fargli valutari situazioni simili in zone meno costose è unastrategia che paga.
Non ultima, l’introduzione degliobblighi di dichiarazione della classe energetica porràinevitabilmente più attenzione da parte degli acquirenti su cosaandranno ad acquistare. Bene faranno gli Agenti a tenersi informati ecapire, quando si propongono alloggi, cosa vuol dire abitare in unaclasse energetica piuttosto che in un’altra.

In conclusione, avremo alcune variabiliimportanti che giocheranno un ruolo fondamentale sull’andamentodell’affitto a Modena e del mercato immobiliare nel 2012. Se possiamo dare per certo chela prima metà dell’anno confermerà una fase di stagnazione, cisono segnali positivi che lasciano ben sperare in una seconda partepiù positiva per gli operatori del mercato.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *