Cerca nel blog

lunedì 26 marzo 2012

Siemens, prima nei brevetti


Siemens al primo posto nella classifica europea dei brevetti

2.235 brevetti presentati all'Ufficio Europeo Brevetti (EPO - European Patent Office) nel 2011.

Siemens si conferma anche quest'anno leader indiscusso in Europa nel numero di brevetti depositati. Secondo la classifica "2011 Patent Applicant Ranking", stilata dall'Ufficio Brevetti Europeo (EPO), la società ha presentato un totale di 2.235 brevetti (escludendo i 1.994 di Osram) nell'anno solare 2011, confermandosi al primo posto nella graduatoria europea e aumentando al contempo il divario con i propri concorrenti. "Sono orgoglioso di questo riconoscimento. Le innovazioni rafforzano la nostra leadership nei mercati internazionali e sono una leva fondamentale per la creazione di nuove opportunità lavorative", dichiara il Presidente e CEO di Siemens Peter Löscher, che sottolinea anche la volontà di continuare a investire in ricerca e sviluppo. Nell'anno fiscale 2011, la multinazionale ha destinato circa 4 miliardi di euro in attività di R&S, di cui oltre 1 miliardo dedicato esclusivamente allo sviluppo di tecnologie sostenibili. 

"Siemens è l'esempio concreto di come le innovazioni possano contribuire al successo nel business", ha sottolineato il Presidente dell'EPO Benoit Battistelli. "Siemens si è sempre collocata nelle prime tre posizioni da quando, nel 1997, è stata istituita la classifica". Non solo, Siemens è sempre più innovativa anche a livello globale. Il numero di invenzioni è cresciuto, ogni anno, del 10% raggiungendo quota 8.600, ovvero quasi 40 ogni giorno lavorativo. In media, ognuno dei circa 28.000 addetti in R&S produce il doppio delle invenzioni rispetto a dieci anni fa. Il numero di brevetti presentati nel mondo sfiora un totale di 4.300 all'anno, circa 20 ogni giorno lavorativo; un aumento del 15% rispetto al 2010, mentre il numero complessivo di brevetti registrati è salito da 51.300 nel 2010 a 53.300. 

Questi risultati si riflettono necessariamente sui prodotti commercializzati da Siemens. Per esempio, l'ultimo modello di turbina a gas ha raggiunto il record mondiale di efficienza del 60,75% nel ciclo combinato con una turbina a vapore. Nel 1990, l'efficienza della turbina si attestava al 52%, quasi nove punti percentuali in meno. Una centrale elettrica equipaggiata con la nuova turbina Siemens può soddisfare i bisogni energetici di un'intera città di 3,5 milioni di abitanti. Questo significa che – grazie alla maggiore efficienza – è in grado di fornire elettricità a mezzo milione di persone in più rispetto al modello precedente del 1990 senza generare ulteriori emissioni di CO2. Ma non solo. L'impianto è in grado di accendersi e produrre sino a 500 megawatt in soli trenta minuti. Questa rapidità di messa in funzione è fondamentale quando nell'approvvigionamento energetico delle reti sono coinvolte le fonti rinnovabili. I nuovi impianti a ciclo combinato possono così intervenire celermente quando - ad esempio – il vento diminuisce improvvisamente o quando le nuvole oscurano il sole.

Un altro esempio – questa volta nel settore della sanità – è di particolare interesse per i pazienti. Sviluppato da Siemens, il nuovo Biograph mMR è il primo apparecchio capace di combinare le due opposte tecnologie MRI (risonanza magnetica) e PET (tomografia) in un singolo sistema. Elaborando immagini più definite dei processi biologici all'interno del corpo umano, Biograph mMR rende le diagnosi più accurate. Per i pazienti, questo significa terapie meno invasive e risultati migliori. 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *