Cerca nel blog

venerdì 23 marzo 2012

A VINITALY IL SUPERIORE DIVENTA FRANCOBOLLO!


Si terrà sabato 24 marzo l’annullo filatelico che renderà il Prosecco Superiore un esclusivo francobollo da collezione.

Vinitaly non poteva iniziare in modo migliore. Ci sarà infatti anche il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore fra i 15 vini scelti per dare l’immagine allo speciale francobollo ideato per rappresentare il meglio dell’enologia italiana. Proprio a partire dal 24 marzo, vigilia di Vinitaly, il francobollo sarà in vendita negli uffici postali di Pieve di Soligo, cuore dell’area storica di produzione del Prosecco Superiore, così come negli altri quattordici comuni simbolo delle più importanti denominazioni italiane, scelti dalle Poste Italiane per rappresentare l’enologia nazionale.
Il primo esemplare del francobollo sarà esposto a Vinitaly presso lo stand del Consorzio Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore al pad. 7 b i2 i4.
Il francobollo, stampato in 1 milione di pezzi, sarà inserito nella collezione di 15 esemplari “eno-filatelici” autoadesivi, dedicati ad appassionati della filatelia ma anche del buon bere. Ad accompagnare il Conegliano Valdobbiadene saranno le denominazioni Aglianico del Vulture Superiore (Basilicata), Cannellino di Frascati (Lazio), Barolo (Piemonte), Greco di Tufo (Campania), Brunello di Montalcino (Toscana), Montepulciano d'Abruzzo colline teramane (Abruzzo), Colli Orientali del Friuli Picolit (Friuli-Venezia Giulia), Montefalco Sagrantino (Umbria), Vernaccia di Serrapetrona (Marche), Cerasuolo di Vittoria (Sicilia), Vermentino di Gallura (Sardegna), Moscato di Scanzo (Lombardia), Romagna Albana (Emilia-Romagna) e Primitivo di Manduria dolce naturale (Puglia).
Quindici saranno gli annulli, utilizzati negli uffici postali o nei relativi sportelli filatelici delle città simbolo di questi vini. Per il Conegliano Valdobbiadene il luogo prescelto sarà la cittadina di Pieve di Soligo (Treviso), sede del Consorzio di Tutela.

Il francobollo, del valore di 0,60 euro, incornicia le colline del Conegliano Valdobbiadene, ora al lavoro per il riconoscimento a Patrimonio Unesco, nei quindici dentelli dedicati ad altrettanti vini.
Concluso il Vinitaly, il Consorzio Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore organizzerà, nell’ambito di Vino in Villa ( 19 – 21 maggio), un evento dedicato a questo speciale francobollo.
La collezione denominata “Made in Italy”, è stata voluta dalle Poste Italiane per celebrare le eccellenze eno-gastronomiche italiane e sarà ufficialmente presentata in occasione di“Milanofil”, il salone della filatelia, che si terrà nella città meneghina.

Per informazioni: Consorzio per la Tutela del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene
Ufficio Stampa: Gheusis Srl – tel. 0422 928954 – Email: info@gheusis.com

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *