Cerca nel blog

giovedì 19 aprile 2012

ANCI. Delrio, ‘’Comuni possono essere reticolo istituzionale a cui Paese puo’ appoggiarsi in questa fase di recessione’’

COMUNI: ANCI CHIEDE INCONTRO URGENTE A PREMIER MONTI


Delrio, ''Comuni possono essere reticolo istituzionale a cui Paese puo' appoggiarsi in questa fase di recessione''


Roma, 19 aprile 2012 - ''Un incontro urgente per mettere a fuoco i risultati finali del lavoro del tavolo tecnico da Lei istituito''. E' questa la richiesta contenuta nella lettera che il Presidente dell'ANCI, Graziano Delrio ha inviato al Presidente del Consiglio, Mario Monti.

Dopo aver segnalato al Premier che ''il lavoro congiunto, infatti, se da un lato ha prodotto alcune soluzioni positive soprattutto sul lato dell'autonomia organizzativa non ha soddisfatto invece le richieste in materia di patto di stabilita' interno e del contributo dei Comuni alla difficile fase economica'' Delrio sottolinea come ''l'introduzione dell'IMU si e' trasformata in un boomerang per i Comuni che chiederanno ai cittadini di pagare non avendo in cambio ne' il gettito (riservato in larga parte allo Stato), ne' la liquidita' mettendo seriamente a rischio finanche il pagamento degli stipendi ai lavoratori''.

''Stiamo organizzando per il 24 maggio, a Venezia – comunica Delrio a Monti - una giornata di mobilitazione per mettere al centro dell'agenda delle politiche nazionali un piano straordinario per rilanciare lavoro e sviluppo perche' siamo convinti (e la storia del nostro e di altri Paesi stranieri lo conferma) che questo obiettivo non potra' essere raggiunto senza il coinvolgimento dei Comuni e delle citta' dove si realizza gran parte del PIL nazionale e dove si concretizzano le politiche di integrazione sociale''.

Da qui la richiesta di un incontro urgente perche' ''i Comuni possono essere il reticolo istituzionale a cui il Paese puo' appoggiarsi in una fase di recessione come quella che stiamo vivendo; ci aspettiamo che il Governo colga questa occasione e non spinga queste Istituzioni, le piu' antiche, dall'altra parte del tavolo''.


--
Redazione del CorrieredelWeb.it
http://feeds.feedburner.com/Corrieredelweb

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *