Cerca nel blog

martedì 3 aprile 2012

Anief: sondaggio del Miur su abolizione legale del titolo di studio fa acqua da tutte le parti

Anief: il sondaggio del Miur sull'abolizione legale del titolo di studio fa acqua da tutte le parti. Come l'intenzione del Governo di  cancellare uno dei punti fermi della nostra Costituzione che regola il reclutamento del personale del pubblico impiego.

 

 Secondo l'Anief le notizie pubblicate oggi dalla stampa a proposito della scarsa validità scientifica della consultazione avviata via internet dal Ministero dell'Istruzione on line sul valore legale del titolo di studio, a cui per partecipare basta inserire un qualsiasi codice fiscale, conferma la mancanza di serietà e progettualità dell'intero progetto. "Come si fa a reputare valido un sistema – si chiede Marcello Pacifico, Presidente dell'Anief – che annovera tra i suoi partecipanti Elvis Presley e persino Napoleone? La verità è che non si è mai visto chiedere agli studenti se il titolo rilasciato dai luoghi d'istruzione pubblica debba essere considerato legale o meno. Oppure se il voto conseguito sia giusto, sbagliato o valido".

 

Per il Presidente dell'Anief la verità è una sola: "procedendo in questo modo, si esprime sicuramente un forte senso di incapacità di governare la cosa pubblica. E contemporaneamente di ignorare perfino i principi saldamente fermi della nostra Costituzione che regolano il reclutamento del personale del pubblico impiego".

 

Le intenzioni del Governo di cancellare l'attuale valenza del titolo di studio non possono dunque che essere rigettate: "è paradossale – conclude Pacifico – che mentre Federico II aveva creato l'Università per formare i consiglieri del regno, oggi i rappresentanti dello Stato hanno intenzione di annullare il titolo rilasciato delle stesse università pubbliche".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *