Cerca nel blog

venerdì 13 aprile 2012

Aumentare le vendite online, ecco i passi principali


Per aumentare la propria notorietà e per riuscire ad ampliare il proprio giro di clienti le piccole e grandi aziende devono per forza investire su un ottima campagna pubblicitaria. Oggi giorno sfruttare le immense potenzialità della rete Internet risulta essere il miglior modo per far conoscere il più velocemente possibile il proprio marchio, aumentando di conseguenza il numero dei possibili clienti. Tramite la rete Internet infatti possiamo trovare di tutto, dagli articoli sportivi al giardinaggio, dai mobili per la cucina ai viaggi più convenienti, tutto stando tranquillamente seduti all'interno della proprie mura domestiche.

L'attività che si occupa della pubblicità attraverso la rete Internet è chiamata webmarketing e al contrario di quanto pensa la maggior parte delle persone non è affatto un attività semplice, bisogna infatti rivolgersi a persone realmente competenti e specializzate nel settore capaci di sfruttare tutte le grandi possibilità della rete web, attraverso un notevole lavoro e impiego di risorse.

Per le aziende, specialmente le piccole aziende, diventa così indispensabile spendere delle risorse in un adeguata campagna di webmarketing, capace di portare una notevole notorietà all'azienda insieme ad un ampio incremento delle vendite online.

Per ottenere questo incremento delle vendite online bisogna seguire dei passi fondamentali, che comprendono lo sviluppo del proprio sito dedicato all'e-commerce e il successivo posizionamento siti Internet.

Viene infatti effettuato prima di tutto uno studio del sito web esistente e qualora ve ne fosse bisogno viene effettuato un miglioramento dei contenuti, in modo tale che possa rivolgersi a un ben definito target di clienti.

Fatto questo si può passare al posizionamento del sito nel web, che ha lo scopo di dare un ampia visibilità al nostro sito web a discapito dei siti concorrenti, ottenendo così maggiori profitti e possibili utenti che potrebbero divenire futuri clienti.

Infatti quando andiamo a cercare sul web una determinato articolo, adiamo sempre a selezionare i primi risultati che ci vengono posti sulla prima pagina del nostro motore di ricerca preferito, risulta così indispensabile essere nelle prime posizioni, in modo da avere più possibilità che il proprio sito venga visualizzato.

Il posizionamento siti internet dopo la realizzazione del sito risulta così l'attività fondamentale del webmarketing e viene realizzata attraverso l'impiego di differenti tecniche, come per esempio la diffusione dei contenuti del sito sfruttando anche determinate parole chiavi, in modo tale da concentrare le proprie risorse su un determinato tipo di clientela. Ad aiutarci in questo, possono essere aggiunte campagne mirate stile ppc come ad esempio le campagne SEM AdWords, che permettono di raggiungere un ventaglio maggiore di clientela su key normalmente coperte in organico.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *