Cerca nel blog

martedì 3 aprile 2012

Auto condivisa boom per Pasqua

Auto condivisa, è boom: postoinauto.it triplica per le vacanze pasquali

16mila posti condivisi su postoinauto.it nelle ultime quattro settimane, crisi e caro benzina spingono il viaggiare insieme. Il portale italiano dedicato all'auto condivisa triplica rispetto a Pasqua 2011

Milano, 3 aprile 2012 — 16mila posti condivisi nelle ultime quattro settimane, pari a ventotto treni Frecciarossa pieni fino all'ultimo posto: in tempi di crisi economica e caro benzina gli italiani si affidano a nuove modalità di trasporto per non dover rinunciare alle vacanze pasquali. Cifre da record, quelle registrate da postoinauto.it, il sito italiano dedicato all'auto condivisa: l'anno scorso, nello stesso periodo i posti offerti erano stati meno di seimila, appena un terzo di quelli di oggi.



Con la benzina ormai vicina alla soglia dei due euro al litro, trovare delle alternative al viaggio solitario in auto sta diventando sempre più una necessità. C'è chi si affida alle cosiddette "pompe bianche", c'è chi riduce la pressione sul pedale dell'acceleratore per far diminuire i consumi, e c'è chi mette a disposizione i propri posti liberi in auto "affittandoli" ad altre persone intenzionate a percorrere la stessa tratta. In quest'ultimo caso i vantaggi economici sono netti: si risparmia subito almeno il 50, riempendo l'auto addirittura il 75 o l'80 percento. E così, mentre gli automobilisti "normali" devono sborsare in media 1,90 euro per un litro di verde, chi divide le spese spende – a seconda del numero di passeggeri – appena 95, 60 o se si è in quattro meno di 50 centesimi al litro. Tradotto sulla tratta più richiesta, la Milano-Roma, il viaggio condiviso viene a costare, anziché 120 euro tra benzina e pedaggio, appena 30 euro. Una cifra impensabile con qualsiasi altro mezzo di trasporto.



La notevole crescita del fenomeno dell'auto condivisa si riflette nel gran numero di offerte di passaggio presenti in questi giorni su postoinauto.it: da nord a sud, da est a ovest sono migliaia gli automobilisti che, in occasione delle vacanze pasquali, hanno deciso di cercare dei compagni di viaggio. Molti di essi per la prima volta: "Fino a qualche settimana fa non avrei mai immaginato di far salire degli sconosciuti nella mia auto – racconta Sergio, 48 anni, ingegnere di Bologna –. Ma quando ho pagato per la prima volta più di cento euro per un pieno ho deciso di reagire, ed effettivamente condividere i posti in auto può essere molto divertente". Soprattutto se si ha la possibilità di conoscersi prima, visualizzando ad esempio la foto, gli interessi, il profilo Facebook o i commenti di feedback ricevuti dall'utente con cui si andrà a condividere il viaggio. In generale, il successo di postoinauto.it è da attribuire certamente anche alle misure di sicurezza implementate, in parte uniche nel loro genere, dal viaggio rosa per le donne al controllo del numero di targa fino alla verifica dell'account con un documento di identità.



"Finalmente anche in Italia i passaggi condivisi prendono piede – spiega Olivier Bremer, co-fondatore di postoinauto.it –. In Francia e Germania milioni di persone condividono l'auto ogni mese e anche in paesi mediterranei come la Spagna il fenomeno sta decollando. Per la prima volta assistiamo, in Italia, a un vero incontro tra domanda e offerta di passaggi, con migliaia di persone che effettivamente riescono a trovare un passaggio su internet per le prossime vacanze pasquali". Sulla presunta concorrenza al treno Bremer è cauto: "Certo, i numeri di postoinauto.it cominciano a essere importanti. Ma noi offriamo un servizio diverso: a differenza delle ferrovie noi non puntiamo all'alta velocità, che nel caso dei viaggi in auto non sarebbe di certo un aspetto positivo, ma al prezzo concorrenziale, anche per chi decide all'ultimo minuto. E soprattutto offriamo la possibilità di viaggiare in compagnia: il viaggiare insieme in uno spazio ristretto come quello di un'automobile è la modalità di trasporto più sociale in assoluto, in quanto incentiva i partecipanti a interagire tra loro, e non è così raro che i contatti proseguano anche dopo la conclusione del viaggio".

Informazioni su postoinauto.it

Postoinauto.it è il leader italiano per la mediazione di passaggi in auto tramite internet. Il portale, lanciato nel febbraio 2010, permette agli automobilisti che hanno dei posti liberi in macchina di metterli a disposizione di altre persone che percorrono lo stesso tragitto, in cambio di un contributo spese. Postoinauto.it è utilizzato sia da pendolari per i viaggi casa-lavoro, sia in misura sempre maggiore dai viaggiatori del weekend o in generale per le lunghe distanze. Postoinauto.it costituisce un'alternativa interessante non solo dal punto di vista economico: chi viaggia insieme in auto ha il posto a sedere garantito, fa nuove amicizie e rispetta l'ambiente.

Uno dei cardini del servizio di postoinauto.it è la sicurezza. Un sofisticato sistema di feedback, per valutare la puntualità, lo stile di guida e il rispetto del codice della strada da parte dell'autista, ma anche la registrazione obbligatoria, l'indicazione del numero di targa, la segretezza dei dati personali, il viaggio rosa riservato alle donne e la verifica facoltativa del proprio account con un documento di identità sono alcuni degli strumenti messi a punto dal portale per garantire la sicurezza dei propri utenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *