Cerca nel blog

domenica 15 aprile 2012

Cerchimballi al Bradipo (Casalecchio), Progetti R-esistenti HUB al Vag61 e all'XM24 (Bologna)

Già prima di nascere lo spazio è curvo e sentiamo i suoni liquidi come dentro una goccia d'acqua. Poi nasciamo, nella Madre Terra tonda e il sole e la luna, tondi, si inseguono girandoci intorno. Poi ci cantano le ninne nanne tonde, per cullarci meglio e farci dormire e sognare un abbraccio tondo. Anche le stagioni si susseguono nel loro ritmo circadiano. Poi se siamo fortunati siamo ancora piccoli e le nonne ci prendono sulle ginocchia e ci cantano il Tai Tai e il Duru Duru, perché così impariamo a ballare il tondo ancora prima di saper camminare dritti. Poi cercano di insegnarci a quadrare il cerchio, non si sa bene il perché, ma a volte dopo si capisce e allora preferiamo tornare a girare su noi stessi per far girare il mondo fino a che non cadiamo a terra per il troppo emozionante capogiro. Poi impariamo a prenderci per mano in tanti e facciamo il girotondo tutti insieme, chiudiamo il cerchio e in quell'istante sentiamo, senza capire bene perché, che stiamo ballando sull'orlo di un buco nero, tondo, fra la Terra in cui stiamo saltando e il Mondo e questo ci eccita molto e non si dimentica, anche se non si può spiegare bene cosa succede. Poi da grandi balliamo in coppia e cerchiamo un perno invisibile che ci permetta di volteggiare in equilibrio in due. Se studiamo certe materie magari scopriamo anche che il tondo non c'è solo al nostro paese, ma un po' in tutto il mondo, è un archetipo antropologico. Se diventiamo saggi poi, magari re-impariamo a ballare di nuovo anche da soli, in tondo, come i Dervishi rotanti, o come gli Sciamani, che tracciano un cerchio attorno a loro stessi, per giocare a entrare e uscire attorno all'incantesimo del ritornello della vita.

I Cerchimballi sono gli esperimenti a tutto tondo che faremo nel cercare di praticare con i bambini (e i loro genitori) questo tipo di esperienze, con la musica, con i canti, con i balli, con i tamburelli (tondi), con i gesti del corpo e le espressioni più diverse.

Potremo attingere anche alle culture popolari di tradizione orale, che hanno distillato nel tempo questo tipo di saggezza umana lasciandoci in regalo degli strumenti per queste pratiche.

www.spaziobradipo.it

-------------------------------------------------

http://vag61.noblogs.org

www.ecn.org/xm24


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *