Cerca nel blog

venerdì 13 aprile 2012

Cnr 'Dentro l' arte con la scienza', Galleria nazionale d'arte antica di Palazzo Barberini, Roma 16 - 17 aprile




     

         

 

 

     



Dentro l'arte con la scienza

 

Guardare un dipinto con un occhio 'tecnologico'. È l'opportunità offerta agli studenti da questo evento che unisce ricerca e saperi storico artistici. La manifestazione, organizzata dall'Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche e dal Polo Museale della Città di Roma, si terrà a Palazzo Barberini il 16 e il 17 aprile per la Settimana della Cultura

 

 

In occasione della XIV Settimana della Cultura, la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma, e l'Ufficio stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche, presentano il progetto educativo "Dentro l'arte con la scienza", per promuovere un approccio innovativo alla conoscenza dell'arte e delle discipline scientifiche. L'iniziativa sarà aperta lunedì 16 aprile alle ore 10.00 da Rossella Vodret, direttore della Soprintendenza e da Sesto Viticoli, responsabile del progetto bandiera 'Ricerca e innovazione tecnologica nei processi di conoscenza, tutela, valorizzazione e sicurezza  dei beni culturali', il quale porterà i saluti del presidente del Cnr Luigi Nicolais.

Durante le giornate di lunedì 16 e martedì 17 aprile (dalle ore 9.30) i gruppi di studenti delle scuole superiori che visiteranno la Galleria Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Barberini avranno la possibilità di seguire dal vivo le analisi scientifiche del Molab, un laboratorio mobile dotato di strumentazioni d'avanguardia per le indagini non invasive sulle opere d'arte, su tre capolavori custoditi nella Galleria che sollevano problemi attributivi: il 'Narciso' di Caravaggio, il 'San Francesco' di Carlo Saraceni e l'anonimo 'Ritratto di Isabella de' Medici'.

"Il Molab permette di ottenere informazioni su materiali costitutivi e contaminanti, tecniche di esecuzione, fasi di alterazione e stato di conservazione dell'opera", spiega Antonio Sgamellotti dell'Istituto di Scienze e Tecnologie Molecolari del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Istm-Cnr). "Il laboratorio è dotato di quindici apparecchiature, dalla fluorescenza UV alla riflettografia IR, fino alle spettroscopie, appartenenti al Centro SMAArt di Perugia e all'Istituto nazionale di ottica del Cnr".

Grazie a queste strumentazioni potranno essere acquisiti elementi utili a una conoscenza più approfondita dei capolavori della Galleria Nazionale d'Arte Antica. Sul 'Narciso' la critica si è a lungo divisa, anche se dopo il restauro del 1995 la maggioranza si è orientata a favore dell'attribuzione a Caravaggio. Il ritratto di Isabella de' Medici proviene dalla collezione Torlonia, come il 'San Francesco' del veneziano Saraceni.  Il Molab, coordinato da Costanza Miliani dell'Istm-Cnr, 'viaggia' in tutt'Europa per eseguire analisi in situ, evitando i danni e i costi che potrebbero derivare dagli spostamenti delle opere: questo 'pronto intervento' è infatti un'infrastruttura di 'Charisma', progetto europeo che fornisce un accesso transnazionale alle strumentazioni scientifiche per i beni culturali. Il progetto "Dentro l'arte con la scienza" ha un duplice obiettivo: avvicinare i giovani alla scienza attraverso uno sguardo 'tecnologico' sul patrimonio artistico e sensibilizzarli alla salvaguardia dei beni culturali, mettendo in risalto curiosità e dettagli che solo quest'analisi può svelare, anche per far conoscere queste discipline di frontiera quali possibili percorsi formativi e professionali. Nelle due giornate, nella Sala dei Marmi di Palazzo Barberini, sono previsti due incontri-dibattito: il 16 aprile (ore 12.00) con Angelo Longoni, regista della serie tv 'Caravaggio', intervistato da Marco Ferrazzoli, capo ufficio stampa del Cnr; il secondo 'Graffiti: arte o scarabocchi?' (17 aprile, ore  11.30) sul tema dei graffiti e della street art, con Simone Pallotta dell'Associazione 'Walls' e Alessandra Broggi dell'Università 'La Sapienza', moderato da Sandra Fiore dell'Ufficio Stampa del Cnr, che ha ideato e curato il progetto "Dentro l'arte con la scienza", realizzandolo in collaborazione con il Servizio Educativo della Soprintendenza.

 

Roma, 13 aprile 2012

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *