Cerca nel blog

venerdì 20 aprile 2012

Con Geomat, la Georeferenziazione satellitare di Intermatica, la traversata integrale della Groenlandia di Michele Pontrandolfo in tempo reale


Michele Pontrandolfo, esploratore polare di Pordenone, parte per la prima spedizione italiana che tenta la traversata integrale della Groenlandia da sud a nord senza supporti esterni e in autosufficienza. Grazie a Geomat, il Servizio Web di Monitoraggio e Georeferenziazione satellitare di Intermatica, è possibile seguire il percorso di Pontrandolfo in tempo reale.
Michele Pontrandolfo e Marco Martinuzzi hanno già iniziato a sciare verso il punto più a nord della Groenlandia. Obiettivo dell’impresa è attraversare la Groenlandia, il secondo ghiacciaio più grande al mondo dopo l’Antartide, da sud a nord in autosufficienza.
Michele e Marco sono i primi italiani a tentare questa impresa.
Intermatica collabora con Michele Pontrandolfo supportandolo con la tecnologia satellitare Geomat, Inmarsat e Iridium.
Michele utilizzerà il Servizio Web di Monitoraggio e Georeferenziazione satellitare Geomat di Intermatica per tracciare il proprio percorso tramite l'invio di SMS satellitari contenenti le coordinate GPS.
Grazie a Geomat è possibile visualizzare il percorso di Michele in tempo reale.
Sul canale Youtube di Intermatica, Michele Pontrandolfo effettua una simulazione di collegamento Satellitare che effettuerà durante la traversata della Groenlandia. Michele utilizzerà la tecnologia satellitare di Intermatica Iridium per l’invio di foto e Inmarsat per l’invio di video in tempo reale dalla Groenlandia.
La traversata della Groenlandia è per antonomasia la traversata più lunga di una regione polare ed è molto ambita dagli esploratori polari per la prolungata permanenza sul ghiaccio in assoluto isolamento con il resto del mondo.
Le temperature rigide possono causare uno stato di ipotermia del corpo in pochissimi minuti. Oltre a questo i pericoli maggiori sono i crepacci nella parte iniziale e finale della traversata e le fortissime bufere chiamate peterak le quali creano raffiche di vento che possono raggiungere i 216 Km/h.
Il punto di arrivo della traversata è Qaanaaq, un piccolo villaggio che si trova nel nord-ovest della Groenlandia abitato da poco più di 200 eschimesi.
Michele Pontrandolfo e Marco Martinuzzi sono stati trasportati con un battello dal villaggio di Narsarsuaq posto sulla costa meridionale dell’isola dove abitano circa 150 eschimesi groenlandesi, fino all’attacco del ghiacciaio da cui hanno iniziato la traversata dell’ice-cup groenlandese.
Nata nel 1997, Intermatica S.p.A. offre soluzioni dedicate nel settore delle telecomunicazioni con un approccio al mercato flessibile e innovativo. Operatore Telefonico e Service Provider dei maggiori sistemi satellitari, la società è in grado di proporre soluzioni globali ed integrate per la telefonia fissa, mobile e satellitare.
Geomat è oggi il più compatto ed economico sistema di monitoraggio, georeferenziazione, fleet management e localizzazione satellitare disponibile sul mercato.
Il sistema di georeferenziazione satellitare Geomat è la prima soluzione professionale utilizzabile, in maniera semplice ed intuitiva, sia da Clienti Privati (escursionisti, giornalisti, diportisti) sia da Gruppi Professionali (soccorso alpino, guardia costiera, 118, aeronautica, fleet management, sicurezza alpina e sicurezza marittima).
Segui Intermatica su Facebook e Twitter

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *