Cerca nel blog

mercoledì 18 aprile 2012

DIAZ: colonna sonora di TEHO TEARDO


Radio Fandango presenta


DIAZ

di TEHO TEARDO

Teho Teardo firma la colonna sonora del film Diaz di Daniele Vicari ispirato ai fatti di Genova.

Ennesima prova d'autore per il compositore, musicista e sound designer Teho Teardo che firma la colonna sonora di Diaz, il film più atteso dell'anno ispirato ai fatti di Genova.

Ho scritto la musica di Diaz - dichiara Teardo - dopo aver letto la sceneggiatura ed immaginando come potesse prendere forma una realtà così cruda e spietata come quella descritta. Ho sentito la necessità di indagare il tempo prima e dopo i pestaggi, due momenti il cui intervallo mi pareva eterno.

Anche per questo lavoro sono presenti come esecutori il Balanescu Quartet e la violoncellista Martina Bertoni. Gli archi graffiati, suonati con le unghie per sostituire le tradizionali parti ritmiche hanno spostato altrove tutti i consueti meccanismi per creare tensione nella musica; un altrove necessario per trovare un parallelo emozionale con l'annichilimento dei personaggi dopo i pestaggi.

Un istante dove tutto era fermo ed immobile da dilatarne la durata in un tempo cinematografico lunghissimo in cui Teho Teardo ha cercato le melodie che lo potessero raccontare.

Contemporaneamente all'uscita di Diaz, Teho Teardo è impegnato a Berlino con Blixa Bargheld, leader degli Einstürzende Neubauten, per incidere un album di canzoni che uscirà probabilmente l'anno prossimo. Saranno editi quest'anno invece i due progetti che Teardo ha realizzato tra Roma e Londra con gli Wire, storico gruppo punk inglese. Il primo con il bassista cantante Graham Lewis che uscirà probabilmente a luglio, il secondo con il chitarrista Colin Newman in cui Teardo suona anche un brano assieme a Johnny Marr, storico chitarrista degli Smith.

Continua l'intensa attività musicale di Teho con due appuntamenti live importanti, il 6 maggio si esibirà al Dome di Londra al Never Say When, una delle rassegne più importanti di band sperimentai storiche per celebrare i 30 anni della famosa etichetta Broken Flag; il 2 giugno sarà invece in concerto a Roma presso Villa Medici assieme agli Wire.

Track list

C'est la guerre

I'll be so glad when the sun goes down

Fallen

The model policeman

A perfect agitator

I'll meet you on that other shore

Never the same

Anatomy of melancholy

Stare a guardare

He done fell dead

Map of disappearance

Wish you were husker du

Her blood dried in the sun

www.tehoteardo.com


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *