Cerca nel blog

venerdì 13 aprile 2012

DIFESA SUOLO: REGGI (ANCI), COMUNI ED AMBI CHIEDONO A GOVERNO AVVIO PIANO PROTEZIONE E RISPETTO IMPEGNI FINANZIARI

 

DIFESA SUOLO: REGGI (ANCI), COMUNI ED AMBI CHIEDONO A GOVERNO AVVIO PIANO PROTEZIONE E RISPETTO IMPEGNI FINANZIARI

 

 

''L'attivazione immediata di un piano straordinario di protezione del suolo, dando attuazione agli impegni finanziari statali che consentono lo sblocco delle risorse regionali per tutti gli interventi diffusi sul territorio''. E' quanto chiede al Governo Roberto Reggi, Sindaco di Piacenza e Delegato ANCI alla protezione civile, insieme all'Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni (Anbi), al termine di un incontro che si e' tenuto a Roma nell'ambito del protocollo sottoscritto dalle due Associazioni per dare concreta attuazione ad un piano nazionale contro il dissesto idrogeologico. Per questo motivo ANCI ed Ambi chiederanno un incontro urgente con il Ministro dell'Ambiente Corrado Clini.

''E' una richiesta che i Comuni rivolgono gia' da qualche mese al Governo, ed oggi – aggiunge il Sindaco di Piacenza – non possiamo che ribadire l'urgenza di questo intervento e del rifinanziamento di queste opere minute territoriali, in grado di realizzare prevenzione effettiva''.

Peraltro la mancanza di chiarezza sulle intenzioni del Governo, e sui fondi utilizzabili per la difesa del suolo, blocca anche tutto il meccanismo del cofinanziamento regionale. ''Ci sono Regioni che hanno stanziato risorse che, per fortuna, non sono state ancora ritirate, ma che rischiano – sottolinea il Delegato ANCI - di essere destinate ad altre funzioni, lasciando scoperte una urgenza, come la difesa del suolo, che noi riteniamo fondamentale''.

''Inoltre, questi fondi, oltre che sulla prevenzione del suolo, avrebbero un impatto anticiclico per fare ripartire l' economia e lavorare le aziende locali. Nella logica che stiamo cercando di spiegare a tutti i livelli di governo ed ai ministeri: partendo dai Comuni e' possibile attivare una vera terapia per arginare gli effetti della crisi economia'', conclude Reggi.

Nel corso dell'incontro odierno, cui ha preso parte il direttore regionale dell'Ambi, Anna Maria Martuscelli, sono stati affrontati anche alcuni aspetti operativi, sulla formazione degli operatori comunali in tema di prevenzione del suolo; nonche' delle iniziative di comunicazione da svolgere in vista della settimana nazionale dei consorzi di bonifica, cosi' come dei protocolli di intesa che, in virtu' dell'accordo, si stanno concludendo a livello regionale.

 

 

 

Roma, 13 aprile 2012

 


Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *