Cerca nel blog

lunedì 2 aprile 2012

DIMISSIONI SINDACO MINACCIATO: DELRIO (ANCI), SOLIDARIETA’ E VICINANZA DA PARTE DI TUTTI I SINDACI ITALIANI


 

DIMISSIONI SINDACO MINACCIATO: DELRIO (ANCI), SOLIDARIETA' E VICINANZA DA PARTE DI TUTTI I SINDACI ITALIANI

 

''Un Sindaco minacciato e costretto a dimettersi e' una sconfitta per tutti gli italiani''

 

''Solidarieta' e vicinanza da parte di tutti i Sindaci italiani" e' stata espressa oggi dal Presidente dell'ANCI e Sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio a Maria Carmela Lanzetta, primo cittadino di Monasterace, dimessasi nei giorni scorsi dopo i ripetuti avvertimenti mafiosi e attentati di cui e' stata oggetto.

Delrio ha telefonato al Sindaco Lanzetta in mattinata, manifestandole stima e sostegno da parte di tutti i Sindaci italiani e umana comprensione per la scelta assunta, che deve essere, per tutti i Sindaci e le istituzioni, un motivo di ancor maggiore impegno.

''Un Sindaco minacciato e costretto a dimettersi e' una sconfitta per tutto il Paese. Il Sindaco Lanzetta e' un Sindaco coraggioso e meritevole di tutta la nostra stima. Troppi sono ormai gli amministratori lasciati soli davanti alle mafie, come ho avuto occasione di toccare con mano piu' volte. Occorre piu' Stato a fianco dei primi cittadini impegnati per la legalita' e la trasparenza. Troppo forte e' ormai l'influenza della criminalita' organizzata, comunque di una malavita dai metodi mafiosi in tutti i territori del nostro Paese, al Sud e al Nord, come vediamo continuamente anche nelle nostre citta'''.

''Sindaci, parroci, giornalisti e scrittori coraggiosi debbono continuare a stare in prima linea, - continua Delrio - ma va rafforzata anche sul piano pubblico e simbolico la presenza dello Stato. Va indubbiamente un encomio alle forze dell'ordine e ai magistrati per i continui risultati delle indagini che portano a stroncare gangli e vertici delle famiglie mafiose. Ed e' doveroso per tutti gli amministratori pubblici e tutte le istituzioni essere tenaci e cercare di colpire dove le mafie si nutrono: nello spaccio di droga, nel lavoro nero, nello smaltimento illecito di rifiuti pericolosi, nei cantieri abusivi o a rischio, nei subappalti senza controlli, nello sfruttamento della prostituzione, nel riciclaggio e cosi' via. Ed e' infine quando lo Stato e le istituzioni pubbliche insieme sapranno farsi apprezzare nei territori piu' isolati, con servizi adeguati, con investimenti trasparenti, con la tutela del patrimonio pubblico e dei beni pubblici, che i cittadini si sentiranno piu' sostenuti nell'abbandonare le protezioni mafiose''.

''L'appello dei Sindaci italiani – evidenzia Delrio - va dunque al Ministro dell'Interno, perche' possa garantire una presenza forte e autorevole a fianco dei Sindaci piu' a rischio. Per questo tornero' a sollecitare interventi decisi in merito. Ma il problema riguarda anche quei Ministeri che possono contribuire a fare dell'Italia un Paese che viaggia a una sola velocita' e alla luce del sole. Un paese che si riscatti marciando sulle sue gambe e senza amicizie pericolose. Ormai e' chiarissimo che le mafie fanno affari al Nord e che il problema di un Sindaco del Sud e' un problema che prima o poi tocchera' anche un Sindaco del Nord''. 

''Per questo mi auguro – conclude il Presidente ANCI - sul piano simbolico, che il prossimo 25 Aprile, dopo le cooperative della Locride, tutti i Sindaci italiani si facciano carico di questa nuova Resistenza, e dedichino questa giornata a una esplicita lotta alle mafie, in favore di un Paese liberato da uno strisciante impostore''.

--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *